Il Bitcoin è sottovalutato?

Tommaso Scarpellini

17 Ottobre 2023 - 12:29

condividi

Secondo alcune interpretazioni legate all’andamento del prezzo di Bitcoin, quest’ultimo risulterebbe sottovalutato. Quali prospettive?

Il Bitcoin è sottovalutato?

L’halving di Bitcoin si avvicina e, come per ogni ricorrenza, molti investitori di criptovalute si pongono una domanda cruciale: «Questa volta il prezzo salirà come nelle scorse edizioni?»

Per molti, diciamo la maggior parte, come evidenziato da molti sondaggi esistenti in letteratura, la risposta a questa domanda è paragonabile a un terno al lotto, a una scommessa che, se vinta, porta a grandi guadagni, specialmente se il cavallo su cui si punta è un altcoin ad alto potenziale.

La risposta a questa domanda in realtà può trovare spiegazione in modelli matematici e statistici, che per loro natura sono probabilistici e quindi non certi senza ombra di dubbio. Spesso si è sentito parlare di Stock To Flow, Golden Ratio, il modello dell’hashrate e molti altri ancora; potrebbe però essere interessante affrontare un modello poco discusso in ambito finanziario, ma che, per quanto riguarda Bitcoin, potrebbe fornire un’idea dinamica del suo valore intrinseco. Si parla appunto di una strategia basata sulla legge di Metcalfe. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.