Un articolo del Guardian ha individuato le caratteristiche base del CEO medio delle aziende, grazie ai dati di un sondaggio condotto in 8 Paesi. Ecco l’identikit del capo d’azienda.
Chi è il capo d’azienda? Un uomo di 54 anni che ha studiato economia a Harvard, Oxford o Cambridge. Seguono: Manchester University, Imperial College di Londra e l’Università di Tokyo. A rivelarlo un sondaggio condotto in 8 Paesi e riportato dal The Guardian.
Gli uomini dominano i ranghi superiori della sala del consiglio nel Regno Unito, Germania, Cina e Australia. Meno di uno su 25 amministratori delegati sono donne.
L’età media degli imprenditori maschi e femmine è quasi la stessa, tuttavia gli uomini hanno più probabilità di fare carriera da giovani ed andare in pensione più tardi. La fascia di età per gli amministratori delegati maschi è 23-84, per le donne è 38-60.
A livello di istruzione si conferma un dato già noto: il 92% dei dirigenti uomini ha una laurea, a fronte del 100% delle donne. Quasi uno su cinque di tutti gli amministratori delegati ha un MBA.
Nell’indice FTSE 100 (indice azionario delle 100 società più capitalizzate quotate al London Stock Exchange) solo il 4% delle donne sono AD.
La percentuale più alta, 8%, è quella dell’India, segue l’Australia con il 5%, mentre in controtendenza Hong Kong e il Giappone non hanno dirigenti donne nelle loro prime 100 aziende.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti