I 10 libri da leggere per diventare imprenditori di successo

Ecco la lista dei 10 libri che non possono assolutamente mancare nella libreria di ogni aspirante uomo d’affari.

I 10 libri da leggere per diventare imprenditori di successo

I migliori libri da leggere per diventare imprenditori di successo non sono necessariamente trattati di economia e finanza. Questa è sicuramente una bella notizia per chi aspira a diventare un ottimo manager o un ricco businessman, ma ai pesanti tomi di marketing e organizzazione aziendale preferisce i romanzi e i classici della letteratura.
Dal momento che in commercio esistono migliaia di volumi abbiamo pensato di selezionare alcune proposte, per aiutarvi a scegliere alcuni libri che vi aiuteranno a diventare un imprenditore o imprenditrici di successo.

Forse non tutti sanno che la lettura è una delle abitudini più riscontrate nelle persone in carriera. Leggere un buon libro, infatti, significa aprire la mente e fare tesoro dell’esperienza altrui: in una parola, arricchirsi. Quando parliamo di testi su affari e impresa, però, ci vengono subito in mente manuali e saggi, come ad esempio i 10 libri migliori sul trading, non di certo dei romanzi.
Eppure, chi vuole imparare qualcosa in più sul business e diventare un imprenditore di successo non dovrà limitarsi a consultare una sola sezione della libreria. Alcune delle lezioni più memorabili e stimolanti su come fare impresa e diventare ricchi, infatti, arrivano proprio dalla letteratura.

Ecco quali sono 10 migliori libri che ogni aspirante business man o woman dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. E non sono solo manuali...

1) Come cambiare forma mentis per raggiungere il successo - Carol Dweck

A consigliare questo libro è Bill Gates che inserisce questo titolo nella lista dei libri che ogni uomo d’affari dovrebbe leggere. Il volume si incentra su come non siano le abilità innate di una persona a sancirne il successo, ma il modo di vedere e approcciarsi alle cose. Il miliardario, nel suo blog, spiega che questo volume permette di accrescere la propria produttività, dal momento che offre la possibilità di modificare il proprio modo di vedere le cose.

2) Come diventare ricchi sfondati nell’Asia emergente - Mohsin Hamid

Secondo l’imprenditore miliardario Chris Sacca tutta la Silicon Valley dovrebbe leggere questo romanzo. Si tratta di un libro di autoaiuto che racconta la storia di un uomo cresciuto in una baraccopoli del Sudest asiatico che alla fine diventa un magnate. Il racconto insegna cosa sia l’ambizione necessaria per diventare un imprenditore di successo, soprattutto in mancanza di condizioni economiche favorevoli.

3) Facciamoci avanti. Le donne, il lavoro e la voglia di riuscire - Sheryl Sandberg

Il direttore operativo di Facebook, Sheryl Sandberg, una delle 100 donne più influenti del mondo secondo Forbes racconta per quali ragioni le donne non hanno fatto progressi verso i ruoli di leadership. Spiega con dati, statistiche e proiezioni cosa è mancato per riuscire a progredire nei settori più alti.
Sheryl Sandberg spiega inoltre come procedere e in che modo riuscire a scardinare un sistema ancora troppo legato alle figure maschili.

4) Da zero a uno - Peter Thiel

Peter Thiel racconta la propria filosofia di business, cosa rende un’azienda diversa e la porta a crescere fino a diventare un colosso. Thiel, forte dell’esperienza come cofondatore di PayPall, investitore di Facebook e SpaceX, spiega ai lettori cosa porta queste realtà a diventare leader nel proprio settore e cerca di mostrare in che modo affrontare i cambiamenti futuri.

5) Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo - Robert G. Hagstrom

Chi non conosce Warren Buffett? Uno dei più grandi investitori del secolo che è riuscito a creare un fondo di investimento che è passato dal gestire poco più di 100mila dollari a 140 miliardi. Buffett ha una propria filosofia di vita, un proprio modo di vedere il modo e in questo libro viene approfondito proprio questo aspetto. Il volume si incentra su come Buffett conduca la sua esistenza, non solo dal punto di vista lavorativo, ma anche per quel che riguarda la sfera privata.

6) Come trattare gli altri e farseli amici - Dale Carnegie

In un mondo sempre più digitale sapere come muoversi per fare amicizia lontani da uno schermo è una skill indispensabile per un imprenditore. In questo volume non si spiega come fare amicizia con le persone ovviamente, ma come comportarsi di fronte a individui con la mente chiusa. Il libro offre una serie di consigli che permettono alle persone di confrontarsi in maniera positiva con il proprio interlocutore.

7) È successo qualcosa - Joseph Eller

Questo romanzo è raccontato attraverso il flusso di coscienza di un uomo d’affari, Bob Slocum. Come suggerisce il titolo, “è successo qualcosa” a Slocum che gli impedisce di essere davvero felice. Il libro è un monito forte su come il successo professionale non sempre si traduce in soddisfazione personale. Una lezione così importante che il noto professore della Harvard Business School Joseph L. Badaracco consiglia agli studenti di leggerlo prima di frequentare il suo corso.

8) Dove nascono le idee. Storia naturale dell’innovazione – Stevel Johnson

Le grandi idee non nascono dal giorno alla notte e soprattutto non arrivano in un lampo, come spesso si pensa. Le grandi rivoluzioni sono frutto di ambienti aperti, di interazione tra le menti del team e soprattutto di una crescita graduale. Anche questo volume è nella lista degli imperdibili secondo Bill Gates, che racconta la storia di Microsoft, della sua crescita e della crescita del gruppo di lavoro.

9) Il business diverte. L’autobiografia - Richard Branson

Il patron di Virgin racconta la sua storia e non solo dal punto di vista personale, ma svelando proprio la propria idea di business. Come è riuscita Virgin da piccola azienda di vendita di dischi a diventare un colosso della musica? Branson lo racconta in questo libro, insieme alla sua filosofia per il commercio e per gli affari. Un volume da non perdere per chi vuole diventare un uomo o una donna d’affari.

10) Business alla velocità del pensiero- Bill Gates

Non poteva di certo mancare nella nostra lista il volume scritto da Bill Gates in cui il creatore di Microsoft spiega cosa ci attende nel futuro. Il miliardario in questa proposta spiega in che modo imprenditori e aziende si debbano attrezzare per affrontare al meglio le sfide del futuro e rimanere al passo con la tecnologia.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories