Huawei vuole costruire auto elettriche

Andrea Senatore

28/02/2021

24/11/2021 - 11:33

condividi

Huawei ha in programma di lanciare nuove auto elettriche con il proprio marchio

A quanto pare Apple non è l’unica azienda tecnologica che cerca di entrare nel mondo dei veicoli elettrici. Secondo indiscrezioni provenienti da fonti autorevoli, anche la cinese Huawei sarebbe intenzionata a produrre proprie auto elettriche. Addirittura si dice che nonostante non abbia esperienza nella progettazione o produzione di automobili, il gigante delle telecomunicazioni cinese preveda di lanciare le sue prime auto elettriche già quest’anno.

Huawei starebbe progettando il suo imminente ingresso nel settore automobilistico

Un’altra fonte afferma che la multinazionale delle telecomunicazioni voglia collaborare con BluePark New Energy Technology del gruppo BAIC per produrre i veicoli elettrici. Nessun dettaglio di design è stato rivelato, ma ci si aspetta che i veicoli elettrici di Huawei siano destinati al mercato di massa, il che implica che rivaleggeranno con modelli quali Tesla Model Y, Ford Mustang Mach-E e Volkswagen ID.4.

Resta da vedere se le auto elettriche di Huawei saranno vendute a livello globale come l’imminente city car elettrica di Tesla costruita in Cina.

Huawei potrebbe non avere alcuna esperienza nella progettazione o costruzione di automobili, ma ha già sviluppato una tecnologia per veicoli elettrici, inclusi software per auto, sensori e hardware di comunicazione 5G.

È anche una delle numerose società tecnologiche cinesi che vogliono entrare nel settore dei veicoli elettrici e capitalizzare la domanda in Cina, il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo.

Vedremo dunque se queste voci troveranno conferma nei prossimi mesi e se davvero l’azienda cinese entrerà a sorpresa nel settore automobilistico con le proprie auto elettriche battendo sul tempo Apple.

Anche questo comunque fa capire come il settore automobilistico sia destinato a mutare profondamente nel corso dei prossimi anni con il probabile ingresso di nuove aziende ed in particolare di quelle tecnologiche destinate ad avere un ruolo sempre più rilevante con la diffusione delle auto elettriche a guida autonoma e iper connesse.

Argomenti

# Huawei

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it