HSBC: la banca è accusata di evasione fiscale dal Belgio

Flavia Provenzani

17 Novembre 2014 - 16:38

La HSBC è stata accusata di frode, riciclaggio di denaro, associazione a delinquere ed esercizio illegale della professione di intermediario finanziario.

HSBC: la banca è accusata di evasione fiscale dal Belgio

La HSBC è stata accusata di frode, riciclaggio di denaro, associazione a delinquere ed esercizio illegale della professione di intermediario finanziario.

Le autorità di Bruxelles hanno accusato il gruppo bancario HSBC, con sede in Svizzera, di aiutare ricchi belgi ad evadere le tasse.

I procuratori sostengono che centinaia di clienti - tra cui alcuni commercianti di diamanti di Anversa - abbiano trasferito denaro verso i paradisi fiscali off-shore con l’aiuto della banca.
È stato provocato un gettito fiscale perduto di centinaia di milioni di euro.
In agosto, la HSBC aveva commentato dicendo che le sanzioni in relazione a tali accuse sarebbero potute essere "significative".

In una dichiarazione, le autorità belghe hanno accusato la HSBC di "aver deliberatamente facilitato e promosso la frode fiscale, rendendo le società off-shore a disposizione di alcuni clienti privilegiati".
Queste società, con base a Panama e alle Isole Vergini, esistono per il solo scopo di evasione fiscale, hanno aggiunto.

Oltre 1.000 contribuenti sono accusati di aver partecipato alla frode, che ha visto i fondi - pari a diversi miliardi di dollari - trasferiti fuori del Belgio a partire dal 2003.

Le banche che operano in Svizzera sono vincolate dalla Direttiva sul Risparmio dell’Unione Europea per contrastare l’evasione fiscale transfrontaliera, attraverso una raccolta di informazioni sui risparmi che ricevono dai residenti stranieri al di fuori del loro paese di residenza.

Le autorità belghe hanno anche pubblicato le e-mail e la corrispondenza tra HSBC e i suoi clienti, che sembrano dimostrare l’offerta di servizi di evasione fiscale da parte della banca.
Il procuratore Michel Claise ha accusato la HSBC di:

"frode, riciclaggio di denaro, associazione a delinquere ed esercizio illegale della professione di intermediario finanziario".

Nel mese di ottobre, la polizia belga ha fatto irruzione nelle case di circa 20 persone con conti bancari privati nella filiale svizzera della HSBC per raccogliere prove.

HSBC è stata oggetto di una serie di multe per cattiva condotta negli ultimi anni, la più di recente in relazione alla manipolazione dei tassi di cambio.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it