Guidare con la nebbia: 5 consigli utili per evitare guai

Redazione Motori

21 Febbraio 2019 - 15:17

condividi

Guidare in caso di nebbia può essere davvero complicato e pericoloso: ecco alcuni consigli per sapersi comportare al volante quando si attraversano banchi di nebbia.

Guidare con la nebbia è difficile ma non impossibile. Lo sa bene chi vive in alcune regioni che durante determinati periodi dell’anno diventano scenari da film. Purtroppo però non sono rari casi di incidenti dovuti alla scarsa visibilità, ed è per questo che se ogni automobilista al volante tenesse un comportamento retto e prudente anche durante la nebbia, sarebbe molto più facile guidare.

I banchi di nebbia letteralmente riducono la visibilità tanto da non riuscire a scorgere il veicolo che seguiamo anche se è a pochi metri di distanza. Questo rende difficile la regolare lettura della segnaletica e in generale espone a rischio tutti gli utenti della strada.

Come guidare con la nebbia in modo sicuro? Prima di tutto limitando la velocità e la distanza di sicurezza. Solo in questo modo è possibile guadagnare secondi e metri preziosi in caso di brusche frenate delle auto che seguiamo. Per la stessa logica questa piccola attenzione abbassa anche il rischio di venire tamponati da chi abbiamo dietro.

Una dotazione utile, ma non salvavita, sono i fari fendinebbia, disponibili soltanto su alcuni equipaggiamenti delle auto, ma ciò che è più importante è l’attenzione del conducente che non deve mai sottovalutare la nebbia anche quando è meno fitta, perché può cambiare in pochi metri.

Le automobili a guida autonoma sono capaci di vedere con i radar anche al buio o in condizioni di scarsa visibilità, ma in attesa di vederle in giro è meglio leggere alcuni consigli per guidare nella nebbia.

Guidare con la nebbia: 5 consigli

Velocità ridotta

Come sempre, in casi di scarsa visibilità, dovuti in questo caso alla nebbia, ma anche a pioggia o a neve, è necessario procedere a velocità ridotte, segnalando l’entrata in un banco di nebbia con le quattro frecce. La distanza di sicurezza va allungata fino a che dell’auto che precede non si vedono soltanto i fari rossi, senza avvicinarsi troppo. Per fare questo è richiesta un’auto in ottime condizioni, capace di reggere bene le sterzate e le eventuali frenate all’ultimo minuto. Per questo è consigliata una buona manutenzione.

Lampadine e fari

Se vivete in località dove la nebbia scende spesso a fare visita, è bene non solo scegliere automobili con fari fendinebbia, ma nei periodi più soggetti ai banchi di nebbia è bene fare un controllo di tutte le lampadine dell’auto, possibilmente sostituendole con dei modelli più luminosi. Questo è al momento l’unico sistema di segnalazione di cui dispongono le auto per farsi vedere nella nebbia, quindi è bene anche controllare l’opacità delle calotte dei fari per farle essere più luminose possibile. Ricordate che in caso di forte nebbia è meglio abbassare gli anabbaglianti o utilizzare solo i fendinebbia.

Attenzione alla visibilità

Anche nella nebbia può capitare di avere l’auto in panne o di forare una gomma: per questo è quantomai necessario avere a bordo i giubbotti catarifrangenti, obbligatori da indossare in queste circostanze, oltre al triangolo da montare sempre. Con l’aria condizionata è doveroso sbrinare ed evitare l’appannamento interiore dei cristalli, in modo da avere una visibilità interna più pulita possibile.

Evitare sorpassi

A meno che l’auto davanti si sia fermata in mezzo alla carreggiata, è sconsigliato farsi prendere dalla fretta in caso di nebbia. Meglio evitare sorpassi anche se la strada sembra molto sgombera. Pertanto è meglio tenere una velocità bassa e costante, solitamente consigliata al di sotto dei 50 km/h.

Mai sottovalutare la nebbia

La pericolosità della nebbia è che ci si può ritrovare in un banco improvvisamente, con la visibilità che si riduce di oltre il 50% e non c’è tempo per frenare. Tuttavia può capitare dopo un lungo tragitto nella nebbia di ritenersi in grado di saper gestire la situazione al meglio: assolutamente sbagliato pensare di poter accelerare o di conoscere la nebbia, perché con ostacoli improvvisi possono fare poco gli accorgimenti tecnologici dell’auto.

Come guidare con la nebbia senza fendinebbia?

Come detto, i fendinebbia non sono fondamentali, ma soltanto molto utili. Le segnalazioni luminose potrebbero bastare, ma se ci si ritrova tra i banchi di nebbia di notte, non c’è da disperare.

Con delle buone luci di segnalazione, la propria presenza dovrebbe essere abbastanza visibile agli altri. In questi casi più che mai è bene procedere lentamente e con velocità costante. Se invece ci si rende conto che la situazione non è sostenibile, o se eventualmente si è scaricata una luce o un faro di segnalazione, meglio accostare appena possibile e attendere che la nebbia si alzi un po’ prima di rimettersi in viaggio.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA