Giornata Mondiale degli Oceani: 5 libri sul mare da leggere assolutamente

8 Giugno 2021 - 08:16

condividi

In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani andiamo a scoprire alcuni libri sul mare e sull’importanza di questo habitat per il nostro Pianeta.

Giornata Mondiale degli Oceani: 5 libri sul mare da leggere assolutamente

Si celebra l’8 giugno di ogni anno la Giornata Mondiale degli Oceani, un momento per ricordare quanto la salvaguardia di questo habitat sia importante. Per celebrare questa importante ricorrenza, istituita nel 1992, abbiamo deciso di selezionare 5 libri sul mare da leggere assolutamente per riuscire a comprendere l’importanza dell’ambiente marino.
La ricorrenza, riconosciuta nel 2008 dalle Nazioni Unite, cerca di far focalizzare l’attenzione sull’importanza di preservare del sistema marino e tutte le specie che lo abitano, data l’estrema importanza della distesa blu per il Pianeta.

Per il World Ocean Day 2021 il tema scelto è proprio la vita e la sussistenza e quale miglior modo per capire l’importanza della distesa blu se non leggere un bel volume che ne racconti i segreti? Ecco allora 5 libri sul mare che tutti dovrebbero leggere per riuscire a comprendere a pieno l’importanza di rispettare gli oceani.

Giornata Mondiale degli Oceani: 5 libri sul mare da leggere assolutamente

Gli oceani ricoprono il 70% della superficie terrestre e rilasciano più del 50% dell’ossigeno, assorbendo poi fino a un terzo dell’anidride carbonica prodotta. I mari sono inoltre fonte di sostentamento per miliardi di persone e aiutano anche a mitigare il clima.
Per questo è importante salvaguardare questo ambiente, rispettandolo in ogni momento e cercando di preservarlo intatto, così da non avere pesanti ripercussioni.

Per far riflettere sull’importanza degli oceani è nato il World Ocean Day, che ogni anno mette in luce le caratteristiche uniche dei mari e l’importanza di riuscire a mantenerli intatti. Per celebrare questa giornata così importante abbiamo scelto 5 libri sul mare da leggere assolutamente per capire meglio il profondo rapporto che intercorre da secoli tra la distesa marina e l’uomo.

Il respiro degli abissi. Un viaggio nel profondo

James Nestor, autore del volume, nel 2011 viene inviato in Grecia da una rivista americana per assistere ai mondiali di nuoto in apnea. La particolare disciplina cattura la sua attenzione e lo spinge ad approfondire, intraprendendo un viaggio che durerà due anni e lo porterà in giro per il mondo insieme a scienziati, esperti del settore e sportivi estremi.
Il libro Il respiro degli abissi. Un viaggio nel profondo porta alla scoperta delle profondità marine, degli animali che le abitano e delle incredibili avventure che affrontano questi esseri acquatici per riuscire a migrare, riprodursi o semplicemente vivere.

Il libro del mare

Un’avventura che ricorda Melville e la sua balena bianca quella che viene narrata dallo scrittore svedese Morten Strøksnes, che racconta la storia vera che lo vede protagonista insieme a un amico artista-pescatore. Tra le isole Lofoten i due amici si lanciano alla ricerca dello squalo della Groenlandia, il predatore più longevo della storia, una creatura che porta lo scrittore a ripercorrere leggende, racconti e miti sul mare e il rapporto che con esso ha l’uomo.
Un volume che permette non solo di conoscere tante storie e di lanciarsi alla ricerca di questo esemplare così antico, ma anche di riflettere sulla paura del mare e delle creature che esso ospita che spesso scatta nell’uomo.

I giornali di bordo. L’arte di raccontare i viaggi per mare

Huw Lewis-Jones, autore del libro, appassionato di esplorazioni, nipote di un comandante della Marina Britannica e lui stesso navigatore raccoglie pagine di diari di bordo, disegni e mappe per raccoglierli nel volume I giornali di bordo. L’arte di raccontare i viaggi per mare.
Il libro permette al lettore di conoscere le grandi traversate marine della storia mediante le parole dei comandanti e degli esploratori che le hanno vissute e le hanno riportate nei loro diari e appunti. Lo spirito di ogni traversata riemerge in modo potente da ogni pagina del volume per far vivere al lettore l’emozione di quell’esperienza.

Inventario illustrato del mare

Un albo illustrato per portare i più piccoli alla scoperta di animali e piante che popolano i nostri oceani. Le illustrazioni di Emmanuelle Tchoukriel riportano alla mente lo stile dei quaderni di esploratori e naturalisti dei secoli passati. Il volume porta alla scoperta di 100 animali e piante del sistema marino, mostrandone le sembianze e spiegandone alcuni dettagli.

Il mare intorno a noi

Rachel Carson, biologa e zoologa statunitense, che lanciò il movimento ambientalista in U.S.A. nel libro Il mare intorno a noi, diventato un grande classico, ci narra le origini degli oceani e il rapporto che nei secoli l’uomo ha avuto con essi. Pubblicato per la prima volta nel 1951, tradotto in ventotto Paesi e ispirazione per un film Premio Oscar, Il mare intorno a noi è il volume perfetto se si vuole conoscere ogni sussurro del mare. Rachel Carson racconta ogni vetta, roccia, vento che movimenta l’enorme distesa marina, portando il lettore alla scoperta di segreti e misteri del mare.

Argomenti

# Libri

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Iscriviti a Money.it

Money Stories