Giochi di Super Mario: i migliori per smartphone e Nintendo Switch

I giochi di Super Mario migliori per smartphone, tablet e console Nintendo Switch: ecco a cosa giocare e come divertirti con i titoli dedicati al famoso idraulico del regno dei funghi.

Giochi di Super Mario: i migliori per smartphone e Nintendo Switch

Super Mario è una delle icone storiche di casa Nintendo, diventato famoso in tutto il mondo grazie ai numerosi titoli multi piattaforma presenti oggi su smartphone, dove è in arrivo Mario Kart e Dr. Mario, e Nintendo Switch. I giochi di Mario sono tantissimi e l’idraulico più amato di sempre tocca diversi generi, saltando dai classici platform (genere di appartenenza con la serie New Super Mario Bros), party game (Mario Party) e multiplayer (come Mario Tennis, Mario Kart e Super Smash Bros).

Tantissimi, da qualche tempo disponibili anche per smartphone iOS e Android. Quali sono i migliori giochi di Mario e quale comprare è una questione non solo di gusti, ma anche di console di appartenenza: ecco qui di seguito caratteristiche e piattaforme su cui giocare con Super Mario.

Giochi di Mario mobile: Super Mario Run

Super Mario Run è il primo gioco ufficiale di Mario sviluppato da Nintendo appositamente per il mercato mobile, disponibile al download per iOS e Android.

Il gioco è strutturato secondo il classico schema dei giochi di Mario, con il rapimento della principessa Peach da parte del malvagio Browser. A cambiare però sono le dinamiche di gioco, con livelli a scorrimento orizzontale in cui Mario corre senza sosta: solo il nostro dito può salvarlo dai pericoli e dai malvagi Koopa.

Il gioco comprende anche sfide a tempo ed è gratis solo per i primi 4 livelli, per sbloccare i successivi bisogna acquistare la versione completa a 10,99 euro oppure optare per qualche semplice trucco.

Giochi di Mario per Switch: New Super Mario Bros U Deluxe

New Super Mario Bros U Deluxe è la versione per Nintendo Switch del titolo uscito qualche anno fa per la sfortunata console Wii U.

La versione per la console ibrida Nintendo è il classico piattaforma a scorrimento orizzontale tipico della serie, con tantissimi livelli nuovi e 4 personaggi tra cui scegliere (o utilizzare in multiplayer): Mario, Luigi, Toad (blu e rosso) e la nuova Toadette (in grado di trasformarsi in Peachette) e il Ruboniglio (che porta una modalità semplificata). 180 livelli in totale includendo anche il DLC Super Luigi U Deluxe (incluso nella nuova versione e non venduto separatamente).

Mario Kart 8 Deluxe

Anche Mario Kart 8 Deluxe è la diretta trasposizione della versione uscita per Wii U, ma a questa aggiunge alcune migliore grafiche e l’intero roster di personaggi già sbloccato e pronto all’utilizzo. Tantissimi circuiti e centinaia di possibilità di personalizzazione per i veicoli, che ora contengono anche un deltaplano per volare e planare sugli avversari.

Viene introdotta anche la nuova possibilità per sfruttare un doppio oggetto, inoltre la versione per Switch porta con sé il vantaggio dato dai joycon, per immediate partite uno contro uno in multiplayer. Presente anche l’online, per sfidare i giocatori di ogni parte del mondo.

Super Mario Party

Super Mario Party è il party game ideale per una serata a tema Mario, con tantissimi minigiochi divertenti e diversi per sfidare amici e parenti intorno al divano.

Il titolo riesce a dare il suo meglio se giocato in 4, con due joy-con aggiuntivi: il sensore di movimento contenuto in quest’ultimi permette di dare vita a una serie di scene davvero esilaranti, con tutta la famiglia di personaggi di Super Mario tra cui scegliere, dai fratelli Mario e Luigi alla principessa Peach, fino a Toad e al cattivissimo Browser.

Mario Tennis Aces

La serie dedicata a Mario Tennis si arricchisce di un nuovo capitolo, Aces, per Nintendo Switch. In questa nuova versione il simpatico idraulico scende in campo per sfidarsi in partite di tennis davvero mozzafiato, con più di 15 personaggi giocabili tra cui scegliere (ognuno di essi dotato di caratteristiche uniche).

Il gameplay è particolarmente curato ed è incentrato una vera e propria simulazione del famigerato sport con pallina e racchetta, non rinunciando a strategie varie e tattiche uniche per arrivare alla vittoria di ogni set. Presente anche una modalità storia che permette di sfruttare il gioco anche in single player, con il Joy-con che viene utilizzato come una racchetta da tennis. Da 1 a 4 giocatori.

Super Smash Bros Ultimate

Super Smash Bros Ultimate continua la tradizione picchiaduro con il nuovo capitolo dedicato agli eroi di casa Nintendo: i personaggi di vari serie sono pronti infatti a sfidarsi fino all’ultimo pugno e calcio in questo gioco folle e divertente, che è un grandissimo omaggio a tutto il mondo realizzato dalla grande N.

Oltre 70 personaggi, più altri in arrivo con i DLC, e diverse modalità di gioco offrono una longevità unica al titolo, che prevede una modalità storia, arcade, torneo e online. Ci sono proprio tutti, dai personaggi di Super Mario a Kirby, Zelda e persino i Pokémon.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle

Il gioco di Mario più italiano di sempre, sviluppato in Italia da Ubisoft e Nintendo, nato dall’idea di fondere insieme il mondo di Super Mario a quello dei folli Rabbids.

Da questa fusione nascono infatti alcune versioni coniglio come Rabbid Peach, divertentissima, Mario Rabbids e molti altri pronti a contaminare con la loro pazzia il regno dei funghi. Il gioco prevede in realtà una difficoltà progressiva ed è basato su una serie di strategie tattiche utili a portare a termini i centinaia di livelli presenti. Da poco è stato rilasciato anche il DLC dedicato a Donkey Kong e il prezzo è significativamente basso comparato alla qualità di divertimento offerta. Da avere.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Giochi

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.