Gimme5 è sicuro? Recensione completa

Gimme5 è sicuro? Ecco la guida per conoscere il nuovo servizio di investimento.

Gimme5 è sicuro? Recensione completa

Gimme5 è sicuro? E come funziona? Nato su iniziativa di alcuni manager finanziari, questo servizio online consente agli utenti di investire autonomamente i propri risparmi a partire da 5 euro, selezionando i Fondi nei quali collocare il proprio denaro.

Disponibile sia come app per smartphone su iOS, Android e Windows Phone, sia sul sito di AcomeA (la società che ha ideato l’applicazione), Gimme5 dà a tutti la possibilità di accedere ad un fondo comune senza vincoli di importo o di durata. Non sono previste commissioni d’ingresso o di uscita e l’unico costo - pari a un euro - si applica in caso di rimborsi parziali e totali.

Dal momento che si tratta di investire e muovere virtualmente i propri risparmi, in tanti legittimamente si chiedono se Gimme5 sia sicuro o meno. Proviamo a scoprirlo.

Come funziona Gimme5

L’obiettivo di Gimme5 è quello di mandare in soffitta il vecchio salvadanaio - nel quale i risparmi, rimanendo immobili, non fruttano - e di coinvolgere nel mondo dell’investimento anche coloro che non masticano di finanza e non dispongono di ingenti quantità di capitale.

Oggi decide di investire soltanto chi possiede notevoli somme di denaro. Più dell’80% dei sottoscrittori di fondi comuni può contare su un patrimonio finanziario superiore ai 100mila euro. Alla base di questa app c’è dunque l’idea di chiamare in causa anche quei piccoli risparmiatori che magari non si sentono preparati a sufficienza e che considerano la finanza un mondo lontano e irraggiungibile.

Ma come ci si iscrive a Gimme5? Effettuata la registrazione (da confermare tramite mail) l’utente può esercitarsi attraverso una demo per poi passare - dopo aver acquisito la giusta dimistichezza - alla modalità “Investi davvero”.

In pratica l’utente di Gimme5 affida i propri soldi a una Società di Gestione del Risparmio che ha l’obiettivo di creare valore. “Tutti - si legge sul sito dell’applicazione - godono degli stessi diritti e partecipano ad utili e perdite in proporzione al numero di quote del fondo possedute”.

Gimme5 è sicuro?

Ogni risparmiatore ha la facoltà di investire e disinvestire quando e come vuole, selezionando il fondo in cui mettere i risparmi a seconda del relativo rischio/rendimento.

I fondi sono in tutto quattordici e tra i principali troviamo:

  • AcomeA Prudente;
  • AcomeA Dinamico;
  • AcomeA Aggressivo.

Dunque Gimme5 è sicuro? Innanzitutto va detto che il rischio è legato al fondo nel quale si sceglie di investire. Inoltre, i costi del servizio sono decisamente contenuti. Sul web e nei vari forum l’app sembra godere di una buona reputazione e non si riscontrano critiche particolarmente negative.

L’applicazione ha fatto da poco il suo debutto e le premesse sono buone. Ma occorre attendere ancora un po’ di tempo per capire effettivamente se Gimme5 è sicuro o meno.

Gimme5 è sicuro? La differenza con gli Hyip

Ad ogni modo Gimme5 non va confuso con gli High Yield Investment Programs (Hyip), ovvero quei programmi di investimento ad alto rendimento in cui vengono promessi guadagni giornalieri anche superiori alla soglia del 3%.

Come è stato specificato in precedenza, Gimme5 è una società di gestione che ha il compito di reinvestire i soldi dei clienti in obbligazioni, azioni, titoli di Stato, eccetera: il tasso di rischio dipende dal fondo in cui si decide di investire.

Le Hyip, invece, sono da considerare alla stregua del gioco d’azzardo. Si tratta di una sorta di schema di Ponzi, ovvero un sistema di vendita truffaldino che promette guadagni facili ed elevati alle “vittime”, a patto che queste ultime invitino nuovi clienti, i quali finiscono per cadere nella trappola a loro volta.

Gimme5 non è l’unica app finanziaria disponibile. Tra le varie applicazioni troviamo infatti Plus500 (che rappresenta la maggiore piattaforma gratuita per fare trading online), Webank (la quale consente di operare su tutti i principali mercati azionari e obbligazionari italiani ed esteri) ed eToro, altro gigante mondiale del trading online.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.