Giappone: yen si rafforza. Borsa di Tokyo chiusa per festività

Nicola D’Antuono

29 Aprile 2013 - 08:44

Giappone: yen si rafforza. Borsa di Tokyo chiusa per festività

Il rafforzamento dello yen è proseguito anche in questo inizio ottava sui mercati finanziari, favorito dalle ricoperture degli short aperti a inizio mese dopo l’annuncio del nuovo piano di maxi-stimoli monetari della Bank of Japan. Tuttavia, tecnicamente il trend ribassista dello yen ha perso momentaneamente forza, in quanto la valuta giapponese è stata in grado di evitare la perdita di fondamentali livelli-chiave.

Sul forex il tasso di cambio dollaro/yen si è allontanato molto da quota 100 e stamattina è sceso a 97,34 sui minimi a dieci giorni. Il cambio potrebbe ora recuperare nuovamente, ma non va escluso un ritorno in area 97 prima e 96,50 poi. In calo anche il cambio euro/yen, sceso a 127,04 sui minimi a dieci giorni. In caso di peggioramento del sentiment è probabile un ritorno a quota 126.

Intanto, oggi sono chiuse per festività sia la borsa di Tokyo che quella di Shanghai. In Giappone si celebra il giorno di Showa, mentre in Cina si festeggia la giornata dei lavoratori. La borsa nipponica riaprirà domani, quella cinese resterà chiusa sia oggi che domani. L’indice Nikkei-225 ripartirà da 13.884 punti.