Il ministro delle Finanze giapponese Taro Aso è intervenuto sul tema della presunta politica di svalutazione competitiva dello yen orchestrata negli ultimi mesi dalle autorità monetarie nipponiche. Secondo Aso non esiste alcun tentativo di manipolazione dello yen. Al G-20 è stato spiegato che la Bank of Japan e il nuovo governo targato Shinzo Abe stanno combattendo la deflazione, attraverso l’aumento del target di inflazione al 2% e al nuovo piano di stimolo monetario che partirà nel 2014.
Aso ha spiegato al G-20 che le politiche di rilancio dell’economia hanno inevitabilmente deprezzato il valore dello yen, ma questo non era l’obiettivo principale del Giappone. Intanto, il premier Abe ha dichiarato di attendersi dalla BoJ l’implementazione delle misure più adatte per combattere la deflazione. Abe apprezza i recenti miglioramenti, ma si aspetta ancora molto dalla BoJ. Sul forex lo yen resta debole su dollaro americano (a quota 94) e sull’euro (a quota 125,40).