Giappone: inaspettato aumento negli ordinativi di macchinari.

Raffaele Guerra

11 Aprile 2012 - 07:56

Giappone: inaspettato aumento negli ordinativi di macchinari.

Gli ordini di macchinari in Giappone hanno superato tutte le stime degli economisti nel mese di febbraio, segnando dei guadagni in termini di spesa in conto capitale che potrebbero aiutare a sostenere una ripresa per la terza più grande economia del mondo.

Le prenotazioni sono aumentate del 4,8%, il maggior incremento dal mese di novembre, dopo un aumento del 3,4% nel mese scorso: a mostrarlo è stata una relazione dell’Ufficio di Gabinetto resa pubblica oggi a Tokyo. La stima media di ventotto economisti interpellati da Bloomberg News era per un calo dello 0,8%.

Il governo ha alzato oggi la sua valutazione degli ordini di macchinari, tenendo in conto i "segni di un aumento graduale." La domanda dai produttori di sostanze chimiche è salita al 53% a causa di una grande quantità di ordini e, secondo quanto ha mostrato il rapporto, le prenotazioni dai costruttori navali sono aumentate altrettanto.

L’indice trimestrale Tankan della fiducia delle imprese rilasciato lo scorso 2 aprile ha mostrato che i dirigenti delle imprese giapponesi si aspettano che lo yen si rafforzi a una media di 78,14 dollari per questo anno fiscale.

La rilevazione di oggi esclude le e gli ordini per la generazione di energia elettrica, che potrebbero essere volatili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it