Home > Altro > Archivio > Giappone: Standard & Poor’s conferma rating AA-

Giappone: Standard & Poor’s conferma rating AA-

martedì 19 febbraio 2013, di Nicola D’Antuono

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il suo giudizio sul merito di credito del Giappone al livello AA-. Invariato anche l’outlook a negativo, che pone il paese del Sol Levante nell’ottica di un potenziale downgrade nei prossimi trimestri. Standard & Poor’s si riserva una possibilità su tre di abbassare il rating sovrano di Tokyo nel prossimo anno fiscale.

Gli esperti di S&P hanno sospeso il loro giudizio sulla cosiddetta "Abeconomia", in attesa di capire quali risultati produrrà il piano del nuovo governo nipponico targato Shinzo Abe nella lotta alla deflazione e nel rilancio dell’economia domestica. S&P sottolinea che il paese si trova sempre all’interno di un trend di declino della solidità del proprio credito sovrano.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.