Germania: attesa per l’indice IFO. Andrà bene come lo ZEW?

Ivan Pasquariello

21 Settembre 2012 - 18:03

Germania: attesa per l’indice IFO. Andrà bene come lo ZEW?

Nella mattinata di lunedì, in Germania, verrano resi noti i dati sull’indice IFO. Andrà bene come avvenuto con lo ZEW martedì?

L’IFO fornisce i risultati di un’indagine condotta in diversi settori commerciali, come quello manifatturiero, delle costruzioni e delle vendite all’ingrosso e al dettaglio. 7000 attività commerciali risponderanno relativamente a domande sul giro di affari e aspettative future.

Questo indice è fondamentale per conoscere il sentiment generale dell’economia tedesca, soprattutto in chiave euro.

ZEW in crescita dopo 4 battute d’arresto

La settimana scorsa, i dati sull’indice ZEW, Indicator of Economic Sentiment for Germany, hanno mostrato una crescita di 7,3 punti nel mese di settembre.

Adesso lo ZEW ha toccato quota -18,2. Si tratta del primo risultato positivo dopo 4 battute d’arresto consecutive negli ultimi mesi.

L’appoggio della Germania al piano ESM non ha prodotto grandi mutamenti in questo ambito. Ma a prescindere dal buon risultato dell’ultimo mese, il segno "meno" davanti alla cifra indica chiaramente che le aspettative parlano di un risultato negativo dell’economia tedesca nei prossimi 6 mesi.

La valutazione della situazione economica per la Germania nel mese di settembre, si è indebolita rispetto al mese precedente. L’indicatore relativo è sceso di 5,6 punti. Ora ha raggiunto quota 12.6. In compenso, le aspettative economiche per la zona euro sono migliorate in modo significativo nel mese di settembre. L’indicatore corrispondente è aumentato di 17,4 punti arrivando a -3,8. L’indicatore per l’attuale situazione economica nella zona euro non è praticamente cambiato (in calo a 1,2 punti). Il rispettivo indicatore si trova a -76,3 punti.

Attesa per l’IFO

Per tutte queste ragioni, c’è grande attesa per i dati sull’IFO di lunedì. L’indice IFO tende ad avere sempre grande impatto sui mercati, anche per via del ruolo che la Germania riveste in Europa. Un risultato al di sopra delle aspettative degli analisti, come avvenuto con lo ZEW, potrebbe avere effetti rialzisti sull’euro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it