Germania: Indice Vendite al Dettaglio in crescita

Michele Ciccone

30/09/2013

Germania: Indice Vendite al Dettaglio in crescita

Secondo i primi dati provvisori dell’ Ufficio di Statistica Federale (Destatis), l’indice delle vendite al dettaglio ad Agosto 2013 in Germania è cresciuto dell’1,6% in termini nominali e dello 0,3% in termini reali rispetto ad Agosto 2012.

L’indice aggiustato per le variazioni stagionali e di calendario mostra una crescita dello 0,2% in termini nominali da Luglio ad Agosto 2013 e dello 0,5% in termini reali nello stesso periodo di tempo.

La crescita del commercio al dettaglio nei primi 8 mesi del 2013 è stata dell’1,5% in termini nominali e dello 0,1% in termini reali rispetto all stesso periodo del 2012.

Aspettative realizzate e prospettive future

Seppur in maniera modesta, l’indice sta riflettendo le aspettative di crescita registrate a metà Luglio di quest’anno. La situazione politica ed economica tedesca piuttosto stabile e l’aumento degli stipendi stanno garantendo un clima favorevole per i consumi. Le previsioni per il fatturato tedesco sono di 432 miliardi di euro alla fine di quest’anno, con un aumento di 4 miliardi rispetto al 2012.

Libera traduzione da: Destatis

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it