Secondo i primi dati provvisori dell’ Ufficio di Statistica Federale (Destatis), l’indice delle vendite al dettaglio ad Agosto 2013 in Germania è cresciuto dell’1,6% in termini nominali e dello 0,3% in termini reali rispetto ad Agosto 2012.
L’indice aggiustato per le variazioni stagionali e di calendario mostra una crescita dello 0,2% in termini nominali da Luglio ad Agosto 2013 e dello 0,5% in termini reali nello stesso periodo di tempo.
La crescita del commercio al dettaglio nei primi 8 mesi del 2013 è stata dell’1,5% in termini nominali e dello 0,1% in termini reali rispetto all stesso periodo del 2012.
Aspettative realizzate e prospettive future
Seppur in maniera modesta, l’indice sta riflettendo le aspettative di crescita registrate a metà Luglio di quest’anno. La situazione politica ed economica tedesca piuttosto stabile e l’aumento degli stipendi stanno garantendo un clima favorevole per i consumi. Le previsioni per il fatturato tedesco sono di 432 miliardi di euro alla fine di quest’anno, con un aumento di 4 miliardi rispetto al 2012.
Libera traduzione da: Destatis
© RIPRODUZIONE RISERVATA