Germania: Berlino vuole vietare gli investimenti ad alto rischio. I dettagli della proposta

Vittoria Patanè

23 Gennaio 2014 - 18:31

Germania: Berlino vuole vietare gli investimenti ad alto rischio. I dettagli della proposta

Leggi più dure volte a controllare, limitare e in alcuni casi vietare le operazioni effettuate con prodotti finanziari giudicati ad alto rischio.

A parlarne oggi sono due dei maggiori quotidiani tedeschi, Handelsblatt e la Sueddeutsche Zeitung, che anticipano le intenzioni del governo di grosse Koalition guidato dalla cancelliera Angela Merkel.

Gli scopi del provvedimento in corso d’opera sarebbero essenzialmente due: proteggere i consumatori e favorire la stabilità dei mercati finanziari.

Il casus belli

I ministeri di Giustizia e Finanze, guidati rispettivamente da Heiko Maas e da Wolfgang Schaeuble avrebbero già messo in atto un piano di lavoro sul provvedimento.

Il motivo di tanta fretta da parte del Governo risiede in un illustre precedente, il famoso caso Prokon
.
La Prokon era una società attiva nella vendita di partecipazioni ad aziende produttrici di impianti di energia alternativa da poco sottoposta a procedura di fallimento.

Molti piccoli risparmiatori avevano investito nella società, attirati da interessi convenientissimi (fino all’8%) e da azioni con partecipazione silenziosa, e adesso si trovano in gravi difficoltà economiche.

La Legge

Nonostante fra sei mesi entrerà in vigore il nuovo codice sugli investimenti di capitale, la Germania non ha intenzione di perdere tempo e di permettere che si verifichino altri casi del genere.

Per questo motivo, il Governo chiederà alla BaFin, l’autorità che si occupa di vigilare sui mercati finanziari, di limitare o proibire l’investimento su prodotti finanziari rischiosi.

La BaFin procederà quindi ad esaminare nel dettaglio le varie offerte di mercato per capire come muoversi, pur facendo notare che non sarà possibile liberare totalmente i consumatori da ogni responsabilità.

Sulla questione si è espresso anche il sottosegretario alla Giustizia Ulrich Kelber, secondo cui:

la BaFin dovrebbe essere al più presto in grado di proibire prodotti finanziari che mettono in pericolo la stabilità dei mercati o che comportano rischi sproporzionati per investitori e risparmiatori.

Dello stesso avviso anche il ministero delle Finanze:

"Il governo vuole applicare integralmente le intese tra i partiti della maggioranza in merito alla difesa dei consumatori, quindi anche studiare a fondo gli insegnamenti e le conseguenze del caso Prokon".

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it