Generali si espande in Malesia: acquistati gli asset di Axa per €262 milioni

Pierandrea Ferrari

22 Giugno 2021 - 16:38

condividi

Generali ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per rilevare gli asset di Axa sul mercato locale e crescere nella joint venture già partecipata.

Generali si espande in Malesia: acquistati gli asset di Axa per €262 milioni

Generali continua a correre lungo le linee guida al 2021. Dopo l’Opa sulle azioni ordinarie di Cattolica, la compagnia assicurativa guidata da Philippe Donnet ha annunciato oggi di aver trovato un accordo per rilevare gli asset sul mercato malese dei francesi di Axa e crescere nella joint venture già partecipata.

Secondo quanto comunicato dal Leone di Trieste, il corrispettivo delle operazioni è pari a 1.290 milioni di ringgit malesi, circa 262 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti al closing.

Generali si espande in Malesia con gli asset di Axa

Per Generali si tratta di una operazione di rafforzamento in un’area, quella malese, in cui si è affacciata per la prima volta nel 2015. Nel dettaglio, secondo quanto previsto dall’accordo, alla compagnia italiana andranno la maggioranza delle azioni detenute da Axa e da Affin nelle joint venture Axa Affin General Insurance Berhad (49,99% da Axa e 3% da Affin) e Axa Affin Life Insurance Berhad (49% da Axa e 21% da Affin).

Generali, inoltre, ha presentato alle autorità locali la richiesta per salire dal 49% al 100% di Mpi Generali, rilevando le quote nella joint venture in mano a Multi-Purpose Capital Holdings Berhad. Le transazioni sono soggette all’approvazione del ministero delle Finanze malese e della Banca centrale della Malesia, con un impatto negativo sul solvency ratio stimato in circa 3,5 punti base. L’acquisizione sarà perfezionata nel secondo trimestre del prossimo anno.

Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali, ha commentato in una nota:

“L’operazione è in linea con la strategia di Generali di rafforzare il proprio posizionamento nei mercati ad alto potenziale, come la Malesia, che offre interessanti opportunità considerando la classe media in crescita e un tasso di penetrazione assicurativa ancora relativamente basso rispetto a mercati asiatici più maturi”.

Argomenti

# AXA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO