GTA 5, FIFA 14, PES 14, Bioshock Infinite: i videogiochi in uscita nel 2013

Daniele Sforza

20/12/2012

GTA 5, FIFA 14, PES 14, Bioshock Infinite: i videogiochi in uscita nel 2013

Alle soglie del 2013, è tempo di bilanci, ma anche di occhiate all’anno che verrà: per questo motivo elenchiamo alcuni tra i più attesi videogiochi in uscita nel 2013: da GTA 5 a Bioshock Infinite, da FIFA 14 a PES 14, da Crysis 3 a Dark Souls 2, ma anche altre importantissime novità e giochi che concorrono alla palma di miglior videogame del 2013.

GTA 5

Tre protagonisti in una Los Santos più grande che mai, dove spostarsi da un luogo a un altro situato sulla parte opposta della mappa richiederà molto tempo, sfruttando così un effetto "temporale" ampiamente realistico. GTA 5 è sicuramente il gioco più atteso del 2013 e presenta alcune novità, come per l’appunto la possibilità di seguire e impersonare 3 diversi personaggi e di conseguenza 3 differenti dinamiche, punti di vista e atteggiamenti. Più mezzi, più armi, incarichi più complessi e avvincenti, senza contare la miriade di mini-giochi disponibili.

<ads1>

FIFA 14

EA Sports si evolverà ancora, cercando di migliorare alcuni difetti ancora ben presenti (vedi i portieri), ma l’impressione generale è che FIFA 14 sarà l’ultimo episodio che sfrutterà le potenzialità della vecchia console. Aspettiamoci dunque un cospicuo aggiornamento e un lieve miglioramento, e poi chissà, magari qualche ulteriore modalità avvincente, ma per i fuochi d’artificio sarà necessario aspettare le console di nuova generazione (Playstation 4 e Xbox 720).

PES 2014

Grande opportunità per Konami di colmare il gap con il suo più diretto concorrente: PES 2014 avrà dunque la possibilità di offrire una migliore prestazione di gioco e un miglioramento complessivo. Si spera nella risoluzione della questione licenze (anche se, essendo realisti, pare difficile) e nell’arricchimento delle funzionalità riferite alla Master League (o alla modalità carriera).

Bioshock Infinite

I realizzatori hanno promesso un finale sconvolgente: quel che è certo è che Bioshock Infinite sarà in grado di stupirci, a cominciare dalle ambientazioni, proseguendo con i poteri del protagonista e concludendo con i mirabolanti scenari che si verificheranno grazie alla particolare struttura del videogame, migliorando la componente realistica e ottimizzandosi al meglio sotto ogni aspetto.

Crysis 3

Nuovi poteri, nuove modalità, nuovi approcci finalizzati al miglioramento della giocabilità: Crysis 3 è tutto questo e molto altro. Impressionante la struttura grafica, che ci consentirà di osservare ed esplorare scenari realistici fin nel minimo dettaglio. Molto atteso, Crysis 3 è già preventivamente considerato uno dei migliori videogiochi del 2013.

Dark Souls 2

Non ci saranno molte modifiche, forse solamente nella possibilità di monitorare la difficoltà, visto che il primo capitolo di Dark Souls ha fatto letteralmente impazzire i più incalliti e ostinati videogiocatori. Tuttavia Dark Souls 2 si presenta come uno dei giochi più complessi (e forse anche per questo più belli) del prossimo anno, proponendosi in una veste qualitativa eccezionale sotto ogni punto di vista.

Dead Space 3

Dead Space 3 offrirà un vasto livello di giocabilità, proponendo una grafica eccezionale e la possibilità di esplorare il nuovo universo di questo capitolo, ambientato su Tau Volantis. Inoltre molto importante sarà l’esperienza cooperativa, grazie ai due protagonisti, mentre molto affascinante sarà la struttura narrativa, forse più psicologica piuttosto che survival, ma non è necessariamente un difetto.

Rain

Sarà il videogioco rivelazione del 2013: Rain darà la possibilità di controllare un giocatore invisibile che non dovrà assolutamente farsi scoprire nell’ambiente in cui si muove, dominato da una pioggia incessante. Uno scenario da favola, surreale e onirico e una struttura di gioco ancora in parte immersa nel mistero, Rain si presenta davvero come uno dei videogiochi più innovativi e incantevoli del prossimo anno.

God of War: Ascension

Arricchito nella modalità multiplayer, sicuramente molto più avvincente rispetto ai capitoli precedenti, God of War: Ascension ci porterà a conoscere tutto quello che è successo prima dei capitoli della saga con cui abbiamo già avuto modo di giocare. Kratos è tornato e con lui tutta quell’atmosfera di miti e leggende appartenenti all’antica Grecia, con i consueti spettacolari effetti visivi e divertimento assicurato.

Devil May Cry

Un reboot che ha già scatenato le ire dei fan, riunitisi in una polemica comune contro il nuovo look contemporaneo di Dante, e abbandonando dunque in parte la componente dark. Moltissime armi disponibili e la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità del gioco dovrebbero mettere a tacere qualsiasi polemica in materia, offrendo l’opportunità di sperimentare un nuovo universo (con nuove regole) senza pensare alla saga originale.

Sim City

Torna lo straordinario gioco gestionale che ha visto numerosissimi "spin off": torna in una versione inedita, ricca e potenziata, in grado di farci divertire un mondo nel costruire la nostra città in ogni singolo dettaglio. Una simulazione altamente realistica resa anche grazie al potente e suggestivo comparto grafico.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it