Fincantieri: dalla Germania trapela l’interesse di Thyssenkrupp. Fusione in arrivo in attività difesa?

Fincantieri-Thyssenkrupp: fusione in arrivo tra le attività della difesa? Le ultime notizie

Fincantieri: dalla Germania trapela l'interesse di Thyssenkrupp. Fusione in arrivo in attività difesa?

Venti di fusione tra Fincantieri e Thyssenkrupp nel comparto difesa.

Le prime indiscrezioni in merito sono trapelate ormai diverse ore fa ma non sono state né confermate né smentite dai diretti interessati, almeno per il momento.

Stando a quanto emerso, il gruppo industriale tedesco specializzato nella lavorazione dell’acciaio starebbe valutando diverse operazioni strategiche riguardanti la sua divisione difesa. Tra le opzioni di Thyssenkrupp quella della fusione con le specifiche attività di Fincantieri, ma non solo.

Difesa: fusione Fincantieri-Thyssenkrupp in arrivo?

Stando a quanto riportato ieri da Reuters, la tedesca starebbe valutando diverse opzioni con lo scopo di creare economie di scala per Thyssenkrupp Marine Systems, la controllata specializzata nella costruzione di navi e sottomarini.

Tra le possibili soluzioni, sia quella dell’integrazione con altri competitor (Luerssen e German Naval Yards) sia quella della fusione con le attività di Fincantieri. Al vaglio ci sarebbe al momento una joint venture da 3,4 miliardi di ricavi.

L’avvicinamento, vale la pena di specificare, non sarebbe tra i due gruppi nella loro interezza, ma riguarderebbe soltanto le attività della difesa.

Secondo un portavoce dell’italiana citato da Reuters:

“per Fincantieri resta auspicabile il consolidamento dell’industria europea della difesa e il programma comune con i tedeschi per la costruzione di sommergibili costituisce un’occasione concreta per parlare di futuri scenari di consolidamento”.

Al momento, però, quelle sulla fusione delle attività di difesa di Fincantieri e Thyssenkrupp sono soltanto indiscrezioni di stampa. Nei prossimi giorni si capirà la sussistenza o meno dei presupposti per ufficializzare i colloqui.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fincantieri

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories