Il moderato o il radicale? Francois Fillon o Francois Copé? Mentre i sondaggi premiano con il 52% Nicolas Sarkozy per le Presidenziali 2017, il partito della destra francese è in piena crisi. Nonostante la vittoria di Copé alla Presidenza dell’UMP, la partita per la leadership sembra non essere chiusa.
La crisi e le primarie del 2016
Copé vince con uno scarto irrisorio. Fillon non rivendica la Presidenza e poi minaccia il ricorso in ragione del mancato computo dei voti alcuni territori d’oltremare. Quello che emerge è un fronte poco coeso, poco incline a scelte condivise, tanto che Pierre Méhaignerie, ex ministro della Giustizia, passa all’UDI. Mentre 110 parlamentari su 440 minacciano la dipartita per creare una nuova fazione. Fillon chiede che sia Alain Juppé, ex Premier e sindaco di Bordeaux, a gestire la situazione di impasse e a svolgere quel ruolo super partes che possa congiungere due correnti evidentemente lontane. Troppo. C’è molto da lavorare per le primarie del 2016 e, soprattutto, da convincere. Sarkozy è fuori gioco, ma tra 5 anni?
La mediazione di Alain Juppé
Intanto, la soluzione proposta da Fillon, nonostante le dubbie aspettative, è stata accettata anche da Copé. Anzi, in questo momento appare una conditio sine qua non. Secondo un sondaggio realizzato su Internet il 76% dei francesi è d’accordo. Alain Juppé è stato nominato mediatore della disputa tra i due membri dell’UMP, al fine di sanare una frattura pericolosa, che potrebbe pregiudicare il futuro stesso del partito. La prima questione da risolvere è decretare la presidenza. Il sindaco di Bordeaux si è dato 15 giorni di tempo per accertare la veridicità delle proteste di Fillon. A tal fine ha proposto un’istanza collegiale che si occupi di "chiarire la situazione", che i due candidati dovranno affrontare facendo ricorso al loro "senso di responsabilità". Già questo fine settimana dovrebbe essere decisivo. Juppé incontrerà Fillon e Copé, mentre la Commissione dei ricorsi dell’UMP si riunirà domenica per riesaminare i voti e il conseguente risultato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA