A Roma torna la Formula E, l’evento automobilistico si terrà nel corso del prossimo weekend, ma sia nei giorni precedenti che in quelli successivi saranno previste delle modifiche alla viabilità nella zona Eur della Capitale.

Le gare si terranno nelle giornate di Sabato 11 alle ore 16:’00 e domenica alle ore 13:00 ma a causa delle restrizioni imposte dalla situazione sanitaria non sarà consentita la presenza del pubblico. In ogni caso si potrà comunque accedere all’hub della Nuvola per coloro che dovranno ricevere il vaccino.

Formula E, le strade chiuse a Roma

A partire dalle ore 20:30 del 7 aprile e fino alle ore 5:30 di lunedì 12 aprile sarà vietato il transito ai mezzi privati il tratto di via Cristoforo Colombo compreso tra viale Europa e via delle Tre Fontane. Sarà consentito girare solo a sinistra su Via Laurentina o imboccare il viadotto della Magliana. Per raggiungere il centro di Roma si dovrà seguire il senso opposto, ossia da Via Laurentina a via Cristoforo Colombo.

Dalle ore 6:30 alle ore 12:00 di venerdì 9 aprile l’uscita del Gra 26 (Pontina) sarà chiusa solo in direzione dell’Eur, in alternativa sarà possibile utilizzare l’uscita 20 (A91 – Roma Fiumicino) e 25 (Laurentina). Fino alle ore 24:00 di sabato 17 aprile sarà in vigore il divieto di fermata e sosta per tutto il giorno su viale della Musica, piazza Santo Domingo, piazzale Militari caduti nei lager, e in alcuni tratti di viale Asia e viale dell’Arte. Mentre in piazza John Kennedy il divieto sarà in vigore fino a mercoledì 14 aprile

Fino alle ore 5:30 di domenica 18 aprile sarà in vigore anche il divieto di transito, fermata e sosta per tutta la giornata su piazzale dell’Industria, viale della Pittura, viale della Letteratura e piazzale dell’Agricoltura (lato via Ciro il Grande). Divieto di sosta anche su viale della Musica.

Formula E: gli orari e il circuito

Nella giornata di sabato 10 aprile e domenica 11 aprile si terranno il Round 3 e il Round 4 delle gare attualmente previste nella settima stagione del campionato, partito con il doppio appuntamento di Diriyah. L’E-Prix di Roma sarà disputato sul nuovo circuito dell’Eur, un quartiere a sud della Capitale. Il percorso è stato pensato per causare il minimo disagio per la città, garantendo comunque la massima prestazione della competizione.

Nella giornata di sabato l’inizio della gara è previsto per le ore 16:00, mentre nella seconda giornata le auto potranno partire alle ore 13:00. A causa della situazione epidemiologica quest’anno non è prevista la presenza del pubblico e anche tutti gli addetti ai lavori dovranno sottostare a delle regole molto rigide, tuttavia sarà possibile seguire l’evento in Tv o in streaming.

Le deviazioni dei mezzi pubblici

Anche i mezzi pubblici, nel periodo della competizione, subiranno delle deviazioni. Da mercoledì 7 aprile a domenica 11 le linee 170,791,nMB e nME devieranno da via Cristoforo Colombo sulla direttrice Arte-Artigianato. Anche le linee 30 e 714 devieranno sulla direttrice Arte-Artigianato verso il centro e su Val Fiorita-viale le Egeo verso il Gra.

Fino a mercoledì 14 aprile il capolinea dei bus Atac sarà posizionato a piazzale Sturzo, mentre la fermata dei taxi di piazza Marconi sarà trasferita a piazzale Asia fino al 12 aprile.

Non è prevista alcuna deviazione per le fermate situate nei pressi del centro vaccinale della Nuvola.