In attesa della pubblicazione dei Non Farm payrolls di agosto, la RSB condivide le sue previsioni, gli scenari e i migliori posizionamenti sul risultato dei NFP.
Cresce l’attesa per la pubblicazione sul Calendario Economico dei Non Farm payrolls degli Stati Uniti, ovvero il market mover che indica quanti nuovi posti di lavoro sono stati aggiunti all’economia nel mese di riferimento.
Cosa aspettarsi dai NFP di agosto e quali sono le migliori strategie di trading per posizionarsi sul risultato del market mover? Ecco l’analisi di RSB.
Gli economisti di RBS si aspettano che i Non-Farm payrolls (libri paga non agricoli) di agosto mostreranno un rialzo dei nuovi posti di lavoro creati nell’economia degli Stati Uniri di 220mila unità.
Un risultato simile sui NFP di agosto incontrerebbe più o meno la tendenza prevalente, con la media mobile sull’aumento dei Non Farm payrolls a tre mesi si trova attualmente a 235mila.
L’andamento della crescita ad agosto di nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti mostra storicamente una forte delusione rispetto al consensus, mancando le stime in 7 degli ultimi 10 anni con un risultato medio inferiori di circa 48mila unità.
Questo andamento potrebbe falsare i rischi al ribasso sul risultato di venerdì.
Leggi anche: USA: i NFP di agosto deluderanno il mercato. Le previsioni di Deutsche Bank
RBS ritiene importante sottolineare che i suoi economisti vedono due metriche, oltre al risultato dei NFP, che potrebbero sostenere il rialzo dei tassi di interesse della Federal Reserve: il tasso di disoccupazione potrebbe scendere al 5,2%, mentre una ripresa della crescita sul salario orario medio dello 0,3% m/m potrebbe spingere la variazione annua ai massimi del 2,3%.
Scenari sui Non-Farm payrolls di agosto: come posizionarsi?
Ecco alcuni scenari e posizionamenti sulla pubblicazione dei NFP condivisi dalla RBS:
1- NFP tra i 250 e i 300mila: Long su USD/CHF.
2- NFP tra i 200 e i 250mila (il più probabile): Short su EUR/USD.
3- NFP tra i 150 e i 200mila: Short su USD/CAD.
4- NFP tra i 150mila o al di sotto: Short su USD/JPY.
© RIPRODUZIONE RISERVATA