Sterlina: dimissioni Theresa May già scontate sul Cable

Le dimissioni della premier inglese Theresa May erano state ampiamente anticipate. Oggi al momento dell’annuncio, infatti, i cambi contro la Sterlina non hanno registrato escursioni fuori dalla norma

Sterlina: dimissioni Theresa May già scontate sul Cable

Sterlina poco mossa dopo l’annuncio delle dimissioni del Primo Ministro inglese, Theresa May, che diventeranno effettive dal prossimo 7 giugno (per approfondire).

Negli scorsi giorni erano molte le indiscrezioni relative a questa eventualità, tanto che il cambio Gbp/Usd ne ha risentito perdendo ampio terreno. In sostanza, si è verificato uno dei classici fenomeni dei mercati finanziari in cui gli operatori vendono sui rumors e comprano sulla notizia.


Gbp/Usd, grafico a 1 minuto. Fonte: Bloomberg

Oggi infatti i prezzi del Cable sono avanzati dello 0,28%. Le quotazioni hanno avuto un’accelerazione al rialzo al momento della notizia, per poi ripiegare subito dopo e tornare ai minimi di giornata. Gli operatori hanno poi iniziato una correzione del movimento bearish, fino a ritracciarlo di poco più della metà.

L’andamento rialzista odierno può essere attribuibile quindi a delle mere prese di beneficio dopo una serie di 10 sedute negative di fila. Dal 1990, questo evento si è verificato solamente 5 volte: per trovare l’ultimo caso si deve andare a cavallo tra febbraio e marzo 2010.

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su GBP/USD (sterlina/dollaro)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.