La casa d’affari indipendente GAM ha pubblicato il suo Outlook 2015, illustrando le principali strategie di investimento sulle asset class più importanti. Secondo quanto dichiarato da Adrian Owens, investment director di GAM, da qui a dodici mesi le migliori opportunità di guadagno potrebbero giungere dal forex piuttosto che dal reddito fisso o dalle azioni. L’esperto ritiene che il dollaro americano resta la valuta da acquistare in ottica di medio-lungo periodo, grazie ai continui segnali do forza dell’economia USA e alle aspettative di incremento dei tassi di interesse.
Owens ritiene che il biglietto verde si apprezzerà molto da qui a 12-18 mesi, soprattutto contro l’euro a causa della debolezza dell’economia di Eurolandia e sulle attese di nuove misure straordinarie da parte della BCE. Il direttore investimenti di GAM ha comunque affermato di aver ridotto l’esposizione lunga sul dollaro, ma che è pronto ad aumentarla nuovamente in caso di correzione nel breve periodo. Il consiglio di Owens è dunque posizionarsi short sul cambio euro/dollaro, nel momento in cui i prezzi rimbalzano con decisione allontanandosi dai minimi.
L’esperto fa notare che, in un’ottica di lungo termine, solo da poco tempo il dollaro statunitense ha cominciato ad avvicinarsi al suo fair value, per cui esistono ancora notevoli margini di crescita. Per valutare meglio le potezialità del greenback, lo specialista di GAM considera per le sue analisi l’indice sul dollaro US trade-weighted, ovvero quello corretto per l’inflazione dei paesi con i quali commercia maggiormente gli Stati Uniti. Oltre al dollaro, GAM vede di buon occhio sia la corona norvegese (di recente molto penalizzata dal crollo del petrolio) sia il peso messicano. A detta dell’esperto, le valute da evitare, invece, sono l’euro, la sterlina, il dollaro canadese, il won coreano e lo zloty polacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti