Dollaro USA in discesa dopo le parole di Trump, il mercato attendeva ben altro dalla sua prima conferenza stampa da nuovo presidente degli Stati Uniti.
Il dollaro USA continua a scendere dopo le parole di Trump, il mercato attendeva ben altro dalla prima conferenza stampa del nuovo presidente degli Stati Uniti.
Contrariamente alle aspettative, il discorso del tycoon newyorchese non ha fornito spunti interessanti, lasciando trapelare in alcuni tratti della sua conferenza delle indicazioni molto vaghe.
In particolare, Trump non ha menzionato le questioni relative ai nuovi progetti infrastrutturali e la riduzione del sistema normativo, che erano due punti cardini del suo programma elettorale.
Forex: perché il dollaro scende dopo le parole di Trump?
Nel complesso, anche se Trump si è soffermato molto sulle idee di come affrontare la politica interna, il suo discorso non ha fornito particolari interessanti. Di, conseguenza il dollaro americano, già dalla prime battute di Trump, è andato subito sotto pressione, in quanto non sono state ridotte le incertezze che già aleggiavano durante la sua campagna elettorale su come affrontare diversi problemi alquanto spinosi.
Di contro, con il declino del greenback ne ha giovato il prezzo dell’oro, che ha subito forti movimenti rialzisti.
A poche ora dall’apertura della sessione europea il cambio euro dollaro si è mosso al rialzo, riuscendo a superare il massimo della giornata di ieri.
Molto probabilmente il dollaro continuerà ad essere sotto pressione anche nelle prossime sessioni di trading, tale situazione si evince soprattutto dal grafico giornaliero del Dollar Index, il quale sta sempre più allontanandosi dall’area dei massimi storici raggiunti nel mese di dicembre dello scorso anno.
Ovviamente la situazione in capo al dollaro dovrà essere rivista il 20 gennaio, data di insediamento di Trump alla Casa Bianca, dove ci sarà un altro discorso ufficiale.
Dal punto di vista macroeconomico, oggi l’attenzione sarà incentrata sul rapporto settimanale dei sussidi di disoccupazione in programma oggi pomeriggio durante la sessione americana alle ore 14.30 italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA