L’euro tiene contro il dollaro USA nonostante la crisi in Grecia e la divergenza di politica monetaria. Ma la rottura del range attuale verso quota 1.06 è vicina? L’analisi e le previsioni di Westpac.
Sean Callow, forex strategist alla Westpac, condivide le sue previsioni sul cambio euro-dollaro (EURUSD); la coppia riuscirà a violare l’attuale range rompendo il floor a quota 1.0800.
"Ci aspettiamo un aumento della domanda per il dollaro, ma non un rialzo forte".
Questo significa che probabilmente il cambio euro-dollaro (EUR/USD) non è ancora pronto nel breve termine a rompere il livello di supporto a 1,08 che resiste da aprile.
L’euro ha retto molto bene gli sviluppi critici provenienti dalla Grecia e la stampa di nuova moneta da parte della BCE; sono gli importanti surplus commerciali nell’Eurozona a sostenere probabilmente la resilienza dell’Euro.
In particolare, il surplus commerciale della Germania è passato da circa 14 miliardi di euro mensili a inizio 2012 ad una media di 21.5 miliardi di euro nel secondo trimestre 2015, per un surplus annualizzato di 258 miliardi di euro.
Questo comporta un’alta domanda di euro in un momento in cui i deflussi di portafoglio stanno smorzando i mercati estivi europei.
Ma dati tassi di interesse negativi sui depositi e il QE in contrasto con una Federal Reserve in procinto di rialzare i tassi di interesse, è difficile non aspettarsi che alla fine il cambio euro-dollaro romperà i supporti in direzione di quota 1.06.
© RIPRODUZIONE RISERVATA