Il cambio EURUSD torna sopra quota 1,13. L’euro è sostenuto dal rimbalzo sui rendimenti dei bund e dalle parole di Draghi: "abituarsi a periodi di elevata volatilità sui mercati obbligazionari".
L’euro continua a salire contro il dollaro USA e lo yen dopo una leggera flessione durante le prime ore della mattinata di giovedì; la moneta unica riceve sostegno da un forte rimbalzo sui rendimenti dei bund tedeschi, il giorno dopo in cui il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi ha detto che gli investitori dovrebbero abituarsi ad una maggiore volatilità sui mercati obbligazionari.
Il cambio euro-dollaro EURUSD è in aumento dello 0.67% a quota 1.1349, il massimo del 18 maggio, in salita dai minimi di sessione a 1.1232.
Il rendimenti sui bund tedeschi a 10 anni sono saliti ai livelli massimi dello scorso settembre, riducendo il differenziale con i Treasury statunitensi.
I rendimenti sui Bund tedeschi fungono da benchmark per i mercati finanziari europei e delle rese più elevate spingono l’euro più in alto contro il dollaro.
Nella conferenza stampa della BCE a seguito della decisione della banca centrale di mantenere invariati i tassi di interesse allo 0.05%, Mario Draghi ha detto che i mercati dovrebbero abituarsi a periodi di elevata volatilità sui mercati obbligazionari europei, il che però - aggiunge - non pregiudica le decisioni di politica monetaria.
La BCE ha anche rivisto al rialzo le previsioni sull’inflazione per quest’anno allo 0,3%, dallo 0% precedentemente stimato.
La revisione più ottimista arriva dopo la pubblicazione dei dati di martedì che hanno mostrato i prezzi al consumo dell’Eurozona salire per la prima volta in sei mesi.
L’euro si era leggermente indebolito nelle prime ore della sessione europea a causa del nervosismo sulle prospettive di un default in Grecia.
I colloqui tra il primo ministro greco Alexis Tsipras e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Bruxelles mercoledì si sono conclusi senza un accordo per sbloccare ulteriori aiuti finanziari prima che il Paese vada a corto di liquidità.
Tuttavia le due parti si sono dette vicine a un accordo; ulteriori colloqui sono previsti per venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA