Il cambio euro-dollaro in timido rialzo nelle prime ore della giornata. Il focus odierno è sul discorso del Presidente BCE Draghi alle 20:00.
Il cambio euro-dollaro (EURUSD) è in moderato rialzo nel momento in cui si scrive (+0,04%) a 1,1023.
La giornata di ieri nel mercato del Forex è stata caratterizzata dal rilascio dei dati sui PMI manifatturieri europei e statunitensi, risultati tutti sopra le aspettative, come possiamo vedere nel nostro calendario economico.
Nella corso della mattina il cambio ha toccato un minimo intraday in corrispondenza del supporto a 1,1001$.
Il timore degli operatori di mercato che il dato sul PMI manifatturiero statunitense risultasse deludente ha poi portato il cambio ad un massimo intraday di 1,1053$.
ll market mover divulgato alle 16:00 ha portato ad un acquisto di dollari, che ha portato il cambio euro dollaro a chiudere la giornata di lunedì sostanzialmente invariato (+0,01% a 1,1015$).
Cambio euro-dollaro: Market mover del 3 novembre
Nella giornata di oggi non sono previsti dati macro rilevanti per il cambio, mentre attenzione questa sera al discorso di Mario Draghi.
Il Presidente della BCE parlerà alle 20 italiane nel corso dell’inaugurazione degli European Cultural Days 2015 organizzati dalla BCE a Francoforte.
Come spesso succede in questi casi, Draghi potrebbe soffermarsi sulla situazione economica europea, facendo anche riferimento alla politica monetaria che la BCE perseguirà nei prossimi mesi.
Come già dichiarato nell’ultima conferenza stampa di ottobre, Draghi ed il suo board stanno valutando l’ipotesi di aumentare il Quantitative Easing ora in atto ma anche un ulteriore taglio dei tassi di interesse di riferimento europei.
Ieri dopo i dati positivi del PMI manifatturiero di Italia, Germania ed Europa i traders hanno pesantemente acquistato sulle borse europee, convinti che la BCE sosterrà i miglioramenti economici con un ulteriore allentamento monetario.
Possiamo quindi aspettarci alta volatilità se il Presidente BCE farà riferimento alla politica monetaria europea.
Cambio euro-dollaro: analisi tecnica 3 novembre
Il cambio euro dollaro nel momento in cui si scrive è in leggero rialzo a 1,1023$.
Stiamo assistendo ad una fase di congestione del mercato, dove mancano fondamentali rilevanti che diano direzionalità precisa al cambio, anche se il quadro tecnico è comunque ribassista.
Il supporto principale rimane individuato a 1,10$, che difficilmente verrà “rotto” dal mercato, almeno fino al discorso di Mario Draghi di questa sera.
Le resistenze principali sono invece quelle individuate a 1,1070$ e 1,11$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA