Il cambio euro-dollaro riprende il trend ribassista; i commenti del presidente della Fed Yellen continuano ad offrire supporto al biglietto verde. Crescono i timori di default in Grecia.
Il dollaro rimane forte contro l’euro le altre valute importanti nel forex trading lunedì, con le recenti dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Janet Yellen che continuano a prestare sostegno al biglietto verde.
Il volume degli scambi rimarrà limitato nella giornata di oggi, con i mercati di Regno Unito, Svizzera, Germania e Stati Uniti chiusi per festività nazionali.
Il dollaro USA si è rafforzato dopo che il presidente della Fed Janet Yellen ha riferito venerdì che i tassi di interesse verranno aumentati entro la fine dell’anno.
Dopo di che, i futuri rialzi successivi sui tassi saranno di minima entità e graduali nel corso degli anni a venire, ha aggiunto la Yellen.
Ti interesserà anche: Dollaro sarà a 0,98 entro fine 2015 secondo Morgan Stanley
L’indice del dollaro, che misura la forza del biglietto verde contro un paniere ponderato di sei valute principali, è salito dello 0,28% a 96,52.
Il cambio euro-dollaro EURUSD è sceso dello 0.42% a quota 1.0966.
La moneta unica si era rafforzata dopo che giovedì il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi aveva riferito durante il Forum della BCE in Portogallo che le politiche della BCE stanno aiutando l’economia della zona euro a recuperare.
Tuttavia, le preoccupazioni per un possibile default in Grecia persistono dopo che i negoziati tra i leader di Stato in Grecia, Francia e Germania alla fine della scorsa settimana si sono conclusi senza un chiaro segno di svolta nelle trattative.
La sterlina è stabile, con il cambio sterlina-dollaro GBP/USD intorno a quota 1,5489.
© RIPRODUZIONE RISERVATA