Quali effetti avranno sulle prossime decisioni della Federal Reserve i dati sul mercato del lavoro (disoccupazione e NFP) rilasciati oggi dagli Stati Uniti?
Bernanke è stato chiaro: la Federal Reserve non guarda esclusivamente al singolo dato sulla disoccupazione, ma al "quadro generale" del mercato del lavoro: il tasso di partecipazione, il numero di persone occupate in relazione alla popolazione etc. etc.
USA: mercato del lavoro
Lettura decisamente positiva, quella relativa ai dati sul mercato del lavoro USA pubblicati oggi: un valore al di sopra delle aspettative per i NFP (146 mila unità contro le 89 mila previste) e un tasso di disoccupazione a livello da record al 7.2% (stimato 7.4%), il più basso dal dicembre 2008.
Guardando più a fondo: il tasso di partecipazione al mercato del lavoro è sceso dal 63.8% al 63.6%. Il tasso di occupazione in relazione alla popolazione è scivolato dal 58.8% al 58.7%. Insomma, se anche ci sono dati impressionantemente positivi: il quadro generale continua ad essere poco convincente.
Nuovi allentamenti da parte della Fed?
Possibile, secondo alcuni, che la Fed decida di estendere il QE3 dai titoli ipotecari a quelli del tesoro al vertice della settimana prossima. Sebbene sia da vedere quanto positivo possa essere l’impatto di maggiori acquisti da parte della banca centrale sul mercato del lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA