Progressiva ascesa dell’Euro sul Franco Svizzero negli ultimi giorni. Nella notte tra giovedì e venerdì il cambio EUR/CHF ha raggiunto la soglia 1.25 per poi consolidarsi e scendere di nuovo durante la mattinata di oggi. Il movimento notturno del cambio Euro/Franco Svizzero è stato un evento che non si verificava da oltre un anno.
Dal 6 settembre 2011, quando la Swiss National Bank ha imposto il famoso "peg", la soglia minima a 1.20, il cambio Euro/Franco Svizzero non aveva mai raggiunto e superato la soglia psicologica a 1.25, rimanendo ancorato al peg per tutto il 2012. La soglia, imposta dalla SNB, è una misura per proteggere la valuta svizzera da un eccessivo rafforzamento contro l’Euro che sarebbe stato rovinoso tanto per le esportazioni, quanto per il turismo. Ma da una settimana a questa parte, la situazione sembra essere cambiata.
La ripresa dell’Euro
A determinare la ripresa dell’Euro nel cambio con il Franco Svizzero possiamo individuare alcune cause principali:
- Nella zona Euro abbiamo assistito ad un rapido calo delle tensioni relative ai mercati finanziari,
- assieme ad esse si sono progressivamente appiattiti gli spread sui titoli di Stato;
- infine, grazie alla presenza forte della Banca Centrale Europea il sentiment sulla moneta unica sembra essere dominato da un certo ottimismo.
EUR/CHF: addio al peg?
Dal canto suo, la Swiss National Bank ha difeso il peg a 1.20 anche a costo di grossi acquisti sull’Euro. Essendo riuscita a difendere la propria valuta contro il calo che aveva colpito l’Euro durante il 2012, la risalita del cambio EUR/CHF è certamente ben accolta dalla Svizzera e dalla SNB: l’aumento dell’Euro contribuirà ad aumentare i margini di profitto dell’industria dell’esportazione.
La borsa svizzera festeggia con un aumento degli indici e la Banca Nazionale si prepara ad incassare i profitti dopo aver pubblicato la chiusura dei conti per il 2012 con un profitto di circa sei miliardi di Franchi Svizzeri che pur non essendo un record per la banca centrale è un segno evidente della fine delle tensioni generate dall’andamento del cambio EUR/CHF.
EUR/CHF: qualche osservazione tecnica
Al momento il cambio viaggia attorno a 1.2430 e da un punto di vista tecnico la rottura del supporto a 1.2412 può essere considerata come segnale ribassista. Mentre in generale l’outlook del cambio EUR/CHF sembra piuttosto bullish.
© RIPRODUZIONE RISERVATA