Dollaro australiano ancorato a quota 0,70 nonostante impasse Banca centrale

Il trend di medio e lungo periodo del dollaro australiano contro quello americano (AUD/USD) è ancora orientato al ribasso ed eventuali guizzi come quello di questa notte possono esser interpretati come occasioni per riposizionarsi al ribasso sul cambio

I dati intraday e in tempo reale del Grafico AUD/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Quotazioni del Dollaro australiano in apprezzamento questa notte contro il Dollaro Usa dopo che la Banca Centrale ha confermato il tasso di riferimento al 1,5%, deludendo le attese degli analisti che si aspettavano un taglio.

L’Istituto ha però detto di voler monitorare attentamente l’andamento del mercato del lavoro in quanto un suo rafforzamento è necessario affinché si possa raggiungere il target d’inflazione.

L’analisi tecnica privilegia operazioni short


Quotazioni AUD/USD, timeframe daily. Fonte: Bloomberg

In questo quadro le quotazioni Aud/Usd hanno reagito con forza a partire dal livello tondo a 0,70 dollari, non riuscendo però a superare i precedenti massimi di swing di fine aprile. La reazione era prevedibile visto che quota 0,70 è un’area che si è rivelata di forte concentrazione degli acquirenti più volte in passato.

Il trend di medio e lungo periodo è infatti ancora orientato al ribasso e eventuali guizzi rialzisti come quello di questa notte possono esser interpretati come occasioni per riposizionarsi al ribasso sul cambio. Operazioni short sul cambio Aud/Usd avrebbero come target naturale 0,70 dollari, mentre quota 0,68 dollari rimane l’unico target tecnico ribassista mancando ulteriori riferimenti grafici degni di nota.

Al rialzo invece l’ostacolo principale sono le resistenze dinamiche transitanti fra 0,71 e 0,72: la trendline che unisce i top decrescenti disegnati fra novembre e aprile e la media mobile semplice a 200 periodi (SMA200).

Iscriviti alla newsletter Analisi dei Mercati per ricevere le news su AUD/USD (Aussie)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.