Questo 13 giugno 2013 gli appuntamenti col mercato Forex inizieranno nella notte con i dati dall’Australia. Durante la mattinata saranno pochi gli appuntamenti con l’Euro, mentre massima attenzione sarà posta alla pubblicazione della triplette di dati dagli Stati Uniti.
Durante la notte
03:10 - NZD Atteso il discorso del governatore della Reserve Bank of New Zealand, Graeme Wheeler, che parlerà davanti ad una commissione finanziaria a Wellington.
03:30 - AUD Aggiornamento sul mercato del lavoro australiano con la pubblicazione del dato sul cambiamento dell’occupazione e il tasso di disoccupazione. Secondo gli analisti il numero di persone occupate nell’ultimo mese registra un calo di 9.8 mila unità contro le 50.1 mila dell’ultima lettura. Leggero aumento previsto anche per il tasso di disoccupazione che potrebbe passare dal 5.5% al 5.6%.
Durante la mattina
In mattinata saranno due i market mover per la zona Euro:
08:00 - EUR L’indice dei prezzi all’ingrosso in Germania, un market mover di scarso impatto che si riflette sull’andamento futuro dell’inflazione e per il quale gli analisti prevedono un nuovo calo dello 0.2% a seguito della contrazione registrata lo scorso mese.
10:00 - EUR Il bollettino mensile della Banca Centrale Europea contiene le analisi e le statistiche prese in considerazione dalla banca durante l’ultimo consiglio direttivo. A giugno, come sappiamo, la banca non ha modificato le linee guida della propria politica monetaria, ma ha rivisto le stime per la crescita economica.
Nel pomeriggio
Nel pomeriggio veniamo alla triplette di market mover dagli Stati Uniti, i primi dati importanti di questa settimana saranno rilasciati contemporaneamente e per questo potrebbero risultare con maggiore impatto sul mercato.
14:30 - USD Vendite al dettaglio negli Stati Uniti; sarà rilasciata la versione completa e la versione core, due market mover di forte impatto sul mercato del dollaro. Secondo gli analisti le vendite al dettaglio dovrebbero subire un aumento; in particolare la versione core potrebbe registrare una crescita dello 0.3% a seguito della contrazione dello 0.2% rilevata lo scorso mese. Prospettive positive anche per la versione completa del dato che dovrebbe registrare un aumento dello 0.4%, rispetto al precedente 0.1%.
14:30 - USD Le settimanali richieste di sussidi per la disoccupazione dovrebbero riportare una lettura in aumento per 354 mila unità, rispetto alle 346 mila rilevate la scorsa settimana (in linea con le aspettative degli analisti). Il dato sul lavoro sarà certamente quello più seguito, vista la grande attenzione verso questo tema e le possibili implicazioni che potrebbe avere al livello di politica monetaria della Fed.