Per questo giovedì 11 luglio è attesa la pubblicazione di market mover di vario impatto da Australia, Giappone, Zona Euro e Stati Uniti. Vediamo quali saranno gli appuntamenti più importanti di oggi.
Durante la notte
03:30 - AUD Cambiamento dell’occupazione e tasso di disoccupazione dall’Australia. Per il primo dato è atteso un incremento di 0.3 mila unità, rispetto all’1.1 del mese precedente. Leggero aumento previsto invece per il tasso di disoccupazione che dallo scorso 5.5% dovrebbe arrivare a 5.6%.
Da definirsi - JPY Alla conclusione del meeting del consiglio direttivo, la Bank of Japan rilascerà le proprie dichiarazioni sulla politica monetaria, seguirà la conferenza stampa della BoJ.
Durante la mattinata
10:00 - EUR Bollettino mensile della Banca Centrale Europea, un report che non ha grande impatto immediato sui mercati, ma che tende ad influenzarne il sentiment.
10:00 - EUR Appuntamento con Jens Weidmann, presidente della Bundesbank tedesca che terrà un discorso sulla stabilità finanziaria dell’area Euro alla Banking Conference di Monaco.
Nel pomeriggio
14:30 - USD Il settimanale appuntamento con le richieste per i sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti dovrebbe riportare una lettura in leggero calo con un valore che secondo gli analisti si aggira attorno alle 342 mila unità contro le 343 mila rilevate dal report precedente.
Dopo un pomeriggio di market mover di scarsissimo rilievo sul mercato valutario in arrivo dagli Stati Uniti, un occhio di riguardo va alla serata.
20:00 - USD Sarà pubblicato il dato sul bilancio federale statunitense. Secondo gli analisti, per questa release sarà rivelato un surplus di 42.1 miliardi di dollari, contro il deficit di 138.7 precedentemente rilevato. Si tratta di un dato di impatto moderato sui mercati, specie quando questi non rispondono esattamente ai fondamentali. Tuttavia, secondo la regola generale, un valore superiore a quello atteso può portare al rialzo il valore del dollaro USA.