Ford Mondeo 2013: prime impressioni

admin

1 Ottobre 2012 - 17:45

Ford Mondeo 2013: prime impressioni

Ricordate quando tanto tempo fa la Ford Mondeo era la macchina più venduta in Gran Bretagna, o giù di lì? Ebbene, oggi non è nemmeno tra le prime dieci. In sostanza è stata surclassata dalla serie 3 della BMW.

Alla Ford vorrebbero cambiare questa situazione, perciò a Parigi è stata svelata una nuova Mondeo. L’intenzione è quella di scuotere il mercato nel tentativo di riconquistare molti dei proprietari di vetture aziendali che hanno optato per una serie 3 o per una A4.

C’è qualche possibilità? A una prima impressione, no. La nuova Mondeo avrà pure un muso tutto nuovo che a sentire i principali media monta una griglia simile a quella vista sulle Aston Martin. Non credeteci affatto, in realtà il frontale assomiglia molto di più a quella delle Audi e, benché sia d’impatto e le conferisca un’aria decisa, dà l’idea di una macchina che sbandiera qualità che in realtà non possiede. Vista di profilo la hatchback 5 porte potrebbe anche avere qualcosa di un’Audi A7, e la si può trovare notevolmente più bella della versione precedente; ma in definitiva, la nuova Mondeo è del tutto priva di qualsiasi aria da vettura “premium”. La Mondeo o una a scelta tra le auto della triade tedesca classe C, serie 3, A4? Secondo noi, novantanove persone su 100 opterebbero ancora per un mazzo di chiavi tedesche.

La macchina è comunque bella grande, quasi troppo per alcune delle città europee più piccole e per i ridotti spazi di parcheggio in Gran Bretagna. Con una lunghezza superiore ai 4,8 metri, ha dimensioni da vettura di segmento superiore. Questo dipende dal fatto che la Mondeo condivide molto del suo design e praticamente tutta la sua struttura con la versione statunitense della Fusion.

In Europa stanno arrivando solo le versioni a 5 porte hatchback e familiare, ma in altri mercati è presente anche la berlina a 3 volumi. Se però ciò che vedete vi piace, aspettate a entusiasmarvi, perché la Mondeo sarà messa in vendita soltanto tra 14 (quattordici!) mesi. Meglio così, visto che il livello della qualità costruttiva e delle finiture dell’auto mostrata a Parigi erano i più scarsi che, a nostra memoria, si siano visti da anni nei principali saloni dell’auto. Dai vani per riporre gli occhiali da sole con la chiusura rotta, alle portiere che non chiudevano bene fino a elementi della carrozzeria così distanti gli uni dall’altri che in alcune auto era possibile vedere che motore montassero senza aprire il cofano: il tutto non lascia presagire nulla di buono. In effetti parte della lunga attesa per il lancio è riconducibile al fatto che la Ford abbia dichiarato di non poter raggiungere il livello di qualità prestabilito entro la metà dell’anno prossimo, periodo in cui era previsto il lancio, e che perciò è stato deciso di posticiparlo. Aspettatevi dunque sostanziosi miglioramenti e modifiche prima del rilascio di una macchina che potrete davvero guidare.

All’interno, il design segue uno schema decisamente più semplice che in passato, con molti pulsanti in meno. L’interfaccia utente della Mondeo, come molte altre Ford in versione americana, è stata costruita intorno al sistema touchscreen Sync/MyFord Touch, il quale elimina tutti i pulsanti e i comandi per raggruppare la maggior parte delle funzioni in un touchscreen centrale molto grande. Anche il quadro strumenti è in gran parte digitale, con al centro un tachimetro disponibile in varie versioni affiancato da due display a cristalli liquidi riconfigurabili. Le indicazioni sono chiare e lo schermo è preciso e veloce, sempre che i modelli esposti qui dalla Ford siano affidabili. Tuttavia gli interni non possono certo essere descritti come un capolavoro di design o come il posto di guida migliore in cui possiate sedere. In sostanza, non sembrano niente di speciale. Un’Audi A3 li surclassa assolutamente a livello di qualità percepita, autenticità dei materiali, razionalità dell’interfaccia utente e disposizione degli elementi.

<ads1>

La nuova Mondeo comunque, sarà molto più efficiente. Questa volta Ford ha aggiunto alle motorizzazioni disponibili il 1.0 Ecoboost (esatto, un 1.0 in una Mondeo!), oltre a un propulsore ibrido. Entrambi garantiranno alla Mondeo consumi ed emissioni ai vertici della categoria. Sarà inoltre possibile scegliere tra una serie di motori a benzina e diesel, disponibili anche con il cambio automatico a doppia frizione. Quando finalmente arriverà nei concessionari, potrete aspettarvi per la nuova Mondeo un prezzo che partirà da poco meno di 25.000 €.

tradotto la Luca Dessì per Forexinfo.it
Fonte: Pocket Lint

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it