Ford Focus Active 2018, prezzo e caratteristiche della versione crossover

Ford Focus Active è l’allestimento in versione crossover della berlina. Scopriamo prezzo e caratteristiche della più robusta in gamma Focus.

Ford Focus Active 2018, prezzo e caratteristiche della versione crossover

Ford Focus Active è l’inedito allestimento che debutta quest’anno sulla nuova generazione della berlina compatta dell’Ovale Blu. Per la prima volta, Ford Focus 2018 ha una versione crossover, con un assetto più alto e un design più muscoloso che prende in prestito alcuni elementi dal mondo suv, come le barre porta carichi sul tettino, e i rinforzi nella parte inferiore dell’auto.

Come avevamo già visto sulla nuova Ford Fiesta, anche la quarta generazione di una delle auto più vendute del segmento C, rinnova il modello con il design, con le dotazioni tecnologichet ra connettività, assistenza alla guida e sicurezza, ma anche con il nuovo allestimento Active.

Uno dei punti di forza dell’auto è l’assistenza alla guida che garantisce ad esempio sicurezza con le nuove modalità Slippery. Vediamo le caratteristiche e il prezzo della Ford Focus Active.

Ford Focus Active 2018, caratteristiche

La nuova piattaforma globale C2 consente a Ford Focus di indossare l’abito da suv. Questo ha portato alla nascita della Ford Focus Active, prima declinazione crossover per la berlina compatta.

Così come è stato per la Fiesta Active, anche la Focus ha un assetto rialzato di 3 cm e tanti dettagli estetici ispirati ai suv. Spiccano le protezioni in plastica non verniciata per la carrozzeria e i paracolpi per il pianale dell’auto. Inoltre gli attacchi sul tetto per portare bagagli o bici.

Le dimensioni rimangono praticamente le stesse della versione berlina, così come le dotazioni relative al Pro-Pilot360 e la connettività. In questo modo Ford Focus Active è una delle più tecnologiche crossover sul mercato. La vasta gamma di tecnologie di assistenza alla guida include anche le versioni evolute dell’Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Speed Sign Recognition e Lane-Centring, del Predictive Curve Light e Sign-based Light e dell’Active Park Assist Upgrade.

La nuova Focus Active è equipaggiata con motori benzina EcoBoost e i diesel EcoBlue, abbinati al cambio manuali da 6 marce o automatico a 8 marce.

Completano l’allestimento la posizione di guida rialzata, conmodalità di guida selezionabili e cerchi in lega da 17 pollici.

Le modalità di guida in questo equipaggiamento si arricchiscono di:

  • Active che regola le impostazioni del controllo di stabilità ESC e del controllo della trazione per una maggiore sicurezza su superfici dure e scivolose come fango, ghiaia, erba, foglie, acqua e ghiaccio; riduce lo slittamento delle ruote anche in fase di partenza e assicura una risposta dell’acceleratore più morbida
  • Trail che aiuta a mantenere la trazione su superfici morbide come la sabbia o la neve fresca; limita l’attivazione del sistema anti-slittamento ABS per consentire un maggiore slittamento delle ruote.

Ford Focus Active 2018, prezzo

Ancora non si conosce il prezzo con cui l’auto sarà disponibile da dicembre 2018, ma si considera che non sarà inferiore a 23mila euro. L’obiettivo di Ford è quello di lanciare una delle auto più di successo degli ultimi decenni in tutte le declinazioni amate dal pubblico. Quindi oltre alla versione standard e station wagon, anche la Active, che si pone come via intermedia tra la berlina e un crossover più adatto ai viaggi lontano dall’asfalto.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Nuove

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.