Ford Focus 2018: prezzo e caratteristiche della quarta generazione

Tutto sulla nuova Ford Focus, quarta generazione di una delle berline compatte più vendute di sempre.

Ford Focus 2018: prezzo e caratteristiche della quarta generazione

La Ford Focus 2018 segna la quarta generazione della berlina compatta in uscita a giugno: completamente rinnovata nel design e negli equipaggiamenti, l’auto deve riconquistare la posizione tra le concorrenti del segmento C.

Soltanto in Europa, dal 1998 ha venduto oltre 16 milioni di unità, e ora la hatchback dell’Ovale Blu torna sia in versione berlina che station wagon con una scelta tra due motori benzina e tre Diesel, con sei allestimenti.

Ford Focus 2018: caratteristiche

Le dimensioni della Ford Focus sono di 4,38 metri di lunghezza, +2 cm rispetto alla precedente, e che diventano 4,67 metri per la variante station wagon. Il passo è di 2,71 metri e offre una buona abitabilità interna. La piattaforma che debutta sulla Focus, la C2, sarà la base anche di altre vetture Ford.

Esteticamente la nuova Focus cambia ma rimane riconoscibile: il design si è evoluto e anteriormente guadagna grinta con la griglia a nido d’ape più ampia, mentre il resto della carrozzeria ha linee che ispirano robustezza. Dietro c’è uno spoiler di serie che sovrasta il lunotto e dà un senso di sportività.


La nuova Focus è disponibile anche in una variante chiamata Ford Focus Active per la prima volta ispirata ai crossover.

Per quanto riguarda la tecnologia, la Focus ha connettività per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, oltre al cruise control adattivo, mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, parcheggio automatico evoluto e autonomo, sterzata d’emergenza per minimizzare collisioni, diventando il modello più tecnologico dell’Ovale blu.

La nuova Focus tra benzina e Diesel

Dal punto di vista tecnico, sono disponibili 3 modalità di guida: Normal, Eco e Sport.
Tra le motorizzazioni disponibili ci sono i motori a benzina 1.0 EcoBoost a tre cilindri da 100 e 125 cavalli, mentre per i Diesel gli EcoBlue da 1.5 e 95 o 120 cavalli. Il top di gamma è un 2.0 litri da 150 cavalli.

Il cambio è manuale, ma è compreso negli optional anche il cambio automatico a 8 rapporti.

Ford Focus 2018, prezzo

La berlina è disponibile in Italia da aprile, con un prezzo di partenza per la versione base di circa 20.000 euro, anche se per averla in station wagon occorre spendere 1000 euro in più.

Per ulteriori dettagli su allestimenti e costi, rimanete aggiornati su questa pagina.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Ford

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.