Fondi con cedola, è allarme truffa: ecco come funziona

Flavia Provenzani

19/10/2016

19/10/2016 - 10:24

condividi

Nuova truffa dai fondi di investimento ai danni degli investitori privati. La cedola promessa viene presa dal capitale investito. Come funziona e come evitarla.

Fondi con cedola, è allarme truffa: ecco come funziona

Nuova truffa dai fondi di investimento che promettono una cedola all’investitore? La cedola non esiste, o meglio, viene presa direttamente dal capitale di chi ha investito.
Sembra un assurdo, ma è tutto vero: la truffa scoperta ad opera dei fondi di investimento è addirittura presente nei regolamenti.

Per assomigliare all’investimento in obbligazioni ed risultare più interessanti agli occhi dei risparmiatori, sono ormai molti i fondi comuni di investimento che prevedono il pagamento di una cedola.
La truffa sta nel non chiarire fin da subito che questa cedola, nella maggioranza dei casi, viene prelevata dal capitale investitori dal risparmiatore. Zero trasparenza, zero chiarezza, e in molti parlano già della nuova truffa dei fondi di investimento.

Fondi di investimento, è truffa? Come funziona

Si calcola che siano tre fondi su quattro a promettere la cedola ed utilizzare la truffa del “finto” versamento della cedola.
Il funzionamento di quella che ci azzardiamo a chiamare truffa è a dir ingegnoso, previsto addirittura nei regolamenti degli stessi fondi.
L’investitore ha certamente il dovere di informarsi prima di dedicarsi ad un investimento, ma è pur vero che i fondi a cedola si guardano bene dal sottolineare l’aspetto truffaldino del pagamento della cedola con i soldi dell’investimento dei poveri malcapitati.

La truffa dei fondi a cedola funziona così: il regolamento prevede il pagamento di una cedola in presenza di un rendimento utile a farlo generato dalla performance del fondo. E fin qui tutto normale.
Lo stesso regolamento, però, prevede che venga pagata la cedola anche in mancanza di performance positiva tramite il prelievo parziale o totale dai capitali investiti da chi partecipa al fondo.

Il risultato è che alla scadenza il capitale restituito risulta assai più basso del capitale iniziale versato dall’investitore se calcoliamo le cedole pagate con quegli stessi soldi.

Truffa dai fondi di investimento: come difendersi

Anzitutto con la conoscenza e la diffusione di questa pratica assai comune tra i fondi che promettono una cedola. La truffa è più diffusa di quanto si pensi.

Condividiamo un’utile ricerca ad opera di Lavoce.info, secondo qui il 30% dei fondi con cedola analizzati (287, con scadenza in un range che va dagli ultimi due anni fino al 2024) ha restituito un valore d’investimento più basso rispetto al capitale iniziale.
Il motivo è il ricorso al capitale iniziale per pagare le cedole periodiche promesse al risparmiatore.
Ma può succedere anche di peggio: esistono casi in cui il differenziale tra il capitale investito e il valore dell’investimento a scadenza sia più alto della somma delle cedole versate all’investitore (per il 13% dei casi).

Consigliamo a tutti gli investitori di valutare con attenzione il ricorso ai fondi comuni di investimento che promettono una cedola.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.