Finmeccanica e Ansaldo volano a Piazza affari sulla notizia di un’offerta da parte dei cinesi di China Cnr e Insigma.
Ansaldo vola a Piazza Affari sulle indiscrezioni di un’offerta da parte di China Cnr e Insigma. Le due aziende cinesi avrebbero formato una cordata per l’acquisto del 40% di Ansaldo. Nell’affare sarebbe compresa anche Ansaldo Breda.
"L’offerta è chiaramente interessante ma Finmeccanica si prenderà del tempo per poter fare una comparazione con l’offerta alternativa della giapponese Hitachi", scrive Gabriele Gambarova di Banca Akros che conclude "La notizia è positiva".
Arrivano i cinesi
Si parla di aziende cinesi interessate ad Ansaldo dal marzo scorso, quando le due società italiane diffusero la notizia del loro interessamento. China Cnr e Insigma hanno puntato gli occhi su Ansaldo Sts e Ansaldo Breda già da qualche mese annunciando anche "importanti investimenti" per le due controllate di Finmeccanica. Le due società cinesi interessate ad Ansaldo Sts e Ansaldo Breda sono aziende leader nel settore ferroviario, entrambe quotate alla borsa di Shangai.
Secondo indiscrezioni di stampa China Cnr Corp e Insigma sarebbero disponibili ad acquistare subito il 40% di Ansaldo STS in mano a Finmeccanica e a farsi carico dell’Opa obbligatoria successiva. L’offerta riguarda anche AnsaldoBreda. La cordata cinese inoltre avrebbe mostrato "piena apertura" anche alla presenza di un socio italiano in entrambe le società.
Ansaldo vola a Piazza Affari
Le indiscrezioni dei giorni scorsi arrivano dal Corriere, che aveva informato di occhi cinesi puntati sulle controllate di Finmeccanica. Le voci di corridoio in via Solferino sono oggi confermate dall’andamento delle due società a Piazza Affari.
In una seduta poco mossa, il titolo Finmeccanica poco prima delle 10 sale del 3,27% con volumi già pari alla media di tutte le sedute dell’ultimo mese. Ansaldo STS, al momento, sale del 4,44% con volumi doppi rispetto alla media degli ultimi 30 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA