Fiat presenta il piano industriale: Alfa, Jeep e Asia i protagonisti. Ecco il futuro di FCA

Marta Panicucci

6 Maggio 2014 - 17:43

Marchionne ha presentato il nuovo piano industriale: il primo di Fiat e Chrysler insieme. Negli anni 2014-2018 la FCA prevede di incrementare le vendite da 4,4 a 6 milioni di unità

Fiat presenta il piano industriale: Alfa, Jeep e Asia i protagonisti. Ecco il futuro di FCA

"E’ il primo giorno di una nuova vita per Fiat Chrysler Automobiles". Inizia così l’amministratore delegato di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, la conferenza di presentazione del nuovo piano industriale di Fca per il 2014-2018. Marchionne parla entusiasta durante un grande evento organizzato nel quartier generale di Auburn Hills: "Oggi è un grande giorno, stiamo scrivendo un nuovo libro: è la prima volta che Fiat e Chrysler presentano insieme un unico piano industriale".

Piano industriale FCA
L’amministratore delegato di Fiat e Chrysler parla di un piano industriale coraggioso per la FCA, il primo presentato insieme dalle due aziende fuse insieme dopo anni di trattative: "Fca è fatta da trecentomila uomini e donne che mettono il loro impegno. Nel 2009 abbiamo presentato il piano del turnaround di Chrysler. Oggi capitolo completamente nuovo: è la prima volta che Fiat e Chrysler presentano il loro futuro insieme. Da oggi il logo Fca campeggia sugli edifici di tutto il mondo e in questi anni abbiamo lavorato per abbattere gli steccati nazionalistici e lavorare per un progetto comune".

Il traguardo prefissato sono le sei milioni di vetture da vendere entro il 2018, un numero importante rispetto alle 4,4 attuali.

Il rilancio di Alfa
Punta di diamante del piano industriale della Fca sembra essere il rilancio del marchio Alfa per il quale Marchionne è disposto a mettere sul piatto 5 miliardi di euro. Nel piano industriale ci sono otto nuovi modelli da mettere in commercio nei prossimi cinque anni. La produzione dovrebbe avvenire in Italia, almeno per quanto riguarda tecnologie e motori. L’obiettivo è comunque molto ambizioso dal momento che prevede di far lievitare le vendite dalle 75mila dell’anno scorso a 400mila nel 2018.

1,9 milioni di Jeep
Marchionne ha annunciato anche un target molto elevato per le vendite del brand Jeep. Nel 2013 sono state vendute 732mila nuove Jeep, ma la Fiat ha come obiettivo l’aumento del 160% arrivando così a quota 1,9 milioni di unità. Di queste, 200mila verranno prodotte a Melfi, in Italia dove nascerà il modello Renegade. Presto partirà anche la produzione di tre modelli in Cina, gli stabilimenti passeranno da 4 a 10 e saranno localizzati in sei paesi.

Asia
La crescita maggiore è prevista in Asia, dopo gli Stati Uniti sarà il secondo hub mondiale. La crescita stimata va dalle 70mila unità attuali a 300mila previste nel piano industriale. In America del Nord si passa da 50 a 100 mila. America Latina e Europa restano come oggi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it