Feud, la serie sulla faida tra Bette Davis e Joan Crawford: trailer e curiosità

Giulia Mirimich

23 Febbraio 2017 - 09:56

In arrivo la prima stagione di Feud, che racconterà la faida tra Bette Davis e Joan Crawford: data di uscita, trailer e curiosità sul rapporto tra le due dive.

Feud, la serie sulla faida tra Bette Davis e Joan Crawford: trailer e curiosità

Si intitola Feud (Faida) e arriverà sulla rete americana via cavo FX il 5 marzo 2017. E’ la serie TV creata da Ryan Murphy, che racconterà le rivalità tra le due dive di Hollywood: Bette Davis e Joan Crawford.

La loro rivalità era nota ed è rimasta tale nel mondo del cinema, ma non tutti ne conoscono le origini e i retroscena. La prima stagione di Feud ne racconterà ogni dettaglio, concentrandosi sopratutto sul periodo in cui, nel 1962, le due lavorarono insieme al film Che fine ha fatto Baby Jane?

Ad interpretare Bette Davis e Joan Crawford saranno rispettivamente Susan Sarandon e Jessica Lange, mentre Alfred Molina interpreterà il regista Robert Aldrich.

L’idea di fondo, in questa prima serie, intitolata proprio Feud: Bette and Joan, vuole però essere anche quella di mostrare come in quegli anni le attrici donne avessero una carriera particolarmente difficile dal momento che superati i quaranta venivano considerate già finite.

La serie vuole raccontare non soltanto quel celebre odio che ha fatto poi la storia del cinema, ma anche i retroscena di due vite in cui le luci della ribalta, i media, gli uomini, gli studios hanno inciso tanto, spesso in modo negativo.

Ecco il trailer della nuova serie TV Feud, la serie sulla faida tra Bette Davis e Joan Crawford.

Feud: la “faida” tra Bette Davis e Joan Crawford nella realtà

Bette Davis e Joan Crawfors si sono a dir poco detestate nella realtà, come racconterà Feud. Le due infatti se ne sono dette di tutti i colori, ma soprattutto si sono fatte dispetti di ogni genere, in particolar modo quando si sono trovate a lavorare a stretto contatto sullo stesso set.

Nel 1961 entrambe si trovarono a vivere un momento di stallo nella propria carriera, quando Aldrich le scritturò per Che fine ha fatto Baby Jane? erano entrambe in fase di declino, nonostante Bette Davis abbia avuto una carriera obiettivamente più brillante della Crawford.

Nel film di Aldrich le due interpretano due sorelle, Jane e Blanche. La prima ex bambina prodigio che non ha mai accettato la fine della sua carriera, la seconda divenuta invece attrice in età più matura e finita sulla sedia a rotelle per un misterioso incidente.

In Feud saranno raccontate le numerose liti tra le due sul set: come quando nel girare una scena in cui Jane, interpretata dalla Davis, picchia Blanche (la Crawford). Bette colpì l’altra alla testa provocandole una ferita che richiese alcuni punti.

Quando invece dovettero riprendere la scena in cui Blanche viene trascinata dalla sorella fuori dal letto e per tutta la stanza, la Crawford, sapendo che Bette Davis soffriva di mal di schiena, fece di tutto per girare più e più volte, sbagliando appositamente. C’è persino chi sostiene che abbia indossato una cintura con dei pesi!

Come se non bastasse, visto il successo riscosso dal film, la Warner Brothers propose entrambe le attrici come candidate per l’Oscar di Migliore Attrice. Ma alla fine ad ottenere la nomination fu soltanto la Davis.

Per tutta risposta Joan Crawford si candidò non solo per fare l’annunciatrice per la consegna dell’Oscar alla Migliore regia, ma iniziò a contattare tutte le altre candidate possibili rivali di Bette Davis per poter ritirare il premio in caso non avessero potuto presentarsi alla cerimonia.

Infatti quando venne annunciata Anne Bancroft come vincitrice, la Crawford si alzò e passò accanto a Bette Davis dicendole: “Scusami, ho un Oscar da accettare” , proprio come se il premio fosse stato vinto da lei.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it