Scorporo della Ferrari e lancio di un bond convertendo da 2,5 miliardi di dollari. Ecco le prossime mosse di Fca. Il Cavallino farà il suo debutto a Wall Street e Piazza Affari nel 2015.
Dalla prima riunione del Cda di Fiat Chrysler Automobiles nelle nuova sede di Londra, arrivano grandi novità per il futuro aziendale. La prima riguarda la Ferrari, il futuro del Cavallino prenderà una strada diversa da quella intrapresa da Fca. Oggi il cda infatti, ha annunciato lo scorporo da Fca di Ferrari e la sua quotazione in borsa nel 2015. Inoltre Fca ha annuncio il lancio di un bond convertendo fino a 2,5 miliardi di dollari.
Dopo l’annuncio il titolo Fca ha preso il volo a Piazza Affari segnando un +18,36% a 9,025 euro. L’euforia a Milano contagia anche l’azionista di riferimento Exor, che scatta a +19,24% a 34,95 euro. La frenesia intorno a Fca si fa sentire anche a Wall Stree, dove ad avvio di seduta, il titolo guadagna +18%.
Scorporo Ferrari
La notizia è arrivata poco prima delle 14: Fca ha intenzione di scorporare la Ferrari con un’offerta pubblica su quota del 10% di Fca.
Il cda di Fca annuncia la decisione con un comunicato: "nell’ambito di un piano per la realizzazione di una struttura di capitale appropriata a sostenere lo sviluppo di lungo termine del Gruppo, ha autorizzato la separazione di Ferrari da Fca". L’operazione - continua la nota - "verrà attuata attraverso l’offerta pubblica di una parte della partecipazione di Fca in Ferrari pari al 10% del capitale di Ferrari e la distribuzione della rimanente partecipazione di Fca in Ferrari agli azionisti di Fca". Il consiglio auspica la conclusione di queste operazione nel 2015 e la conseguente quotazione di Ferrari sul mercato italiano di Milano e quello degli Stati Uniti.
Il Presidente Fca Elkann ha commentato così la decisione annunciata oggi: "Sono felice di questo nuovo passo in avanti nella strategia di sviluppo di Fca. Insieme alla recente quotazione delle azioni sul NYSE, la separazione di Ferrari preserverà la rinomata tradizione italiana e la posizione unica del business di Ferrari consentendo agli azionisti di Fca di continuare a beneficiare del valore intrinseco di questo business".
Convertendo
Fca inoltre ha annunciato il lancio di un bond convertendo per un valore complessivo fino a 2,5 miliardi di dollari. Il collocamento - si legge sempre nella nota di Fca - avverrà "mediante un’offerta registrata presso la Sec e rivolta a investitori istituzionali statunitensi e internazionali". I titoli saranno convertiti obbligatoriamente alla scadenza in azioni Fce, sulla base di un rapporto di conversione che, così come gli altri termini e condizioni, sarà definito al momento del pricing.
La società prevede di completare l’offerta entro la fine del 2014, anche se la tempistica "resta subordinata alle condizioni di mercato e ai requisiti previsti dalla normativa applicabile per la registrazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA