Ferrari Purosangue: ecco le ultime notizie sul futuro SUV

Marco Longo

22/04/2020

22/04/2020 - 17:53

condividi

Il futuro SUV Ferrari Purosangue, uno dei più discussi modelli del cavallino rampante, avrà molto in comune con la recente Ferrari Roma

Ferrari Purosangue sarà il primo SUV della Ferrari. La casa del Cavallino rampante, che inizialmente sembrava non voler entrare in questo segmento di mercato, alla fine ha deciso di piegarsi alla volontà dei clienti promettendo un’auto con aspirazioni da Gran Turismo per non perdere il tocco sportivo che da sempre caratterizza le sue auto.

I primi dettagli della Ferrari Purosangue che sono venuti alla luce parlavano di un veicolo alto, ma non di un SUV. Come hanno assicurato da Maranello e come mostrano le immagini spia del modello nei test, si tratta di un crossover con cinque porte e un marcato carattere sportivo con cui cercheranno di non tradire completamente la propria storia.

Le ultime novità su Ferrari Purosangue

Al momento la Ferrari non ha rilasciato dettagli di stile sulla sua nuova creazione, anche se è noto che il design è già stato approvato internamente. Questo modello dovrebbe comunque avere molto in comune con la recente Ferrari Roma.

La Ferrari focalizzerà lo sviluppo di Ferrari Purosangue sul raggiungimento delle prestazioni più dinamiche possibili su strada. Il SUV avrà quattro posti a sedere in configurazione 2 + 2 e il suo motore sarà collocato in una posizione centrale-anteriore.

«Penso che abbiamo trovato un concetto e un pacchetto che da un lato sono caratteristiche da vero SUV e convinceranno i clienti che cercano SUV ad acquistarlo, ma dall’altro si differenzierà nettamente dal concetto di SUV esistenti. Sono convinto che questa vettura farà parlare di se», ha detto Michael Leiters, Chief Technology Officer della Ferrari.

Ciò che Leitners ha detto, suggerisce che la Ferrari Purosangue potrebbe essere equipaggiata con una sospensione pneumatica, grazie alla quale il veicolo avrà grandi prestazioni su strada, ma offrirà anche alcune capacità «fuoristrada». Tuttavia, l’unica cosa che hanno confermato da Maranello a riguardo è che il nuovo modello avrà una sospensione «nuova e innovativa».

Nessuna immagine degli interni della Ferrari Purosangue è stata ancora rilasciata. La nuova piattaforma su cui è nata la Ferrari Roma, che è la stessa che verrà utilizzata dalla Purosangue, supporta diversi motori, da un V6 a un V8 fino ad un V12.

Non possiamo escludere che questo modello sarà disponibile anche come ibrido plug-in. La potenza massima dovrebbe essere di circa 700 cavalli, mentre ciò che è garantito è il sistema di trazione integrale. Il prezzo della Ferrari Purosangue non è stato ancora confermato, ma si dice che sarà intorno ai 200.000 euro.

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it