Ferrari 488 Pista Spider: debutta a Parigi la serie speciale

La spider di serie più performante del Cavallino.

Ferrari 488 Pista Spider: debutta a Parigi la serie speciale

Ferrari 488 Pista Spider è l’ultima arrivata a Maranello: dopo aver debuttato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach durante la Monterey Car Week, la super sportiva del Cavallino si mostra in Europa al Salone di Parigi.

Si tratta del cinquantesimo modello aperto di Ferrari, nonché della spider di serie più performante in assoluto della casa di Maranello, come confermato in una nota ufficiale della Rossa. Questo grazie anche alla derivazione da due modelli da corsa: la 488 Challenge e la 488 GTE.

Dopo le due auto della serie Icona, la Monza Sp1 e la Monza Sp2, arriva una nuova scoperta della serie limitata.

Ferrari 488 Pista Spider

Con il miglior rapporto peso/potenza di sempre, pari a 1,92 kg/cv, la Ferrari 488 Pista Spider è l’ulteriore evoluzione della 488 Pista, già presentata prima dell’estate.

Presentata in una livrea bianca e blu, l’auto ha il motore V8 che per tre anni consecutivi è stato premiato miglior motore al mondo agli International Engine of the Year Awards 2018: biturbo da 3902 cc, che eroga 720 cavalli, 50 in più rispetto alla 488 Spider.

La coppia massima è incrementata a tutti i regimi, fino a 770 Nm di picco (+10 Nm vs 488 Spider) e disponibile da 3.000 giri al minuto.

Molto arriva in eredità dalla 488 Challenge, dalle prese d’aria ai turbocompressori, e anche il cambio è tarato secondo uno stile da competizione, esaltato dalla modalità Race.

Il peso del veicolo è stato ridotto grazie all’impiego di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per il cofano motore, i paraurti anteriori e posteriori e lo spoiler posteriore, e il Lexan per il lunotto posteriore. Questo fa coppia con un’aerodinamica migliorata del 20%, al cui servizio ha lavorato il Ferrari Design Center, che ha scolpito le forme della 488 Pista Spider perché fossero più che mai utili alle prestazioni.

Ferrari 488 Pista Spider senza prezzo

La casa del Cavallino non ha ancora reso noto il prezzo ufficiale della Ferrari 488 Pista Spider, anche se potrebbe essere di circa 300mila euro, considerato che la 488 Spider costa circa 255mila euro e che questa oltre ad essere una serie speciale presenta delle caratteristiche più sportive del modello di partenza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Ferrari

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.