Fase 2: le 9 regole da seguire per evitare il contagio e il ritorno al lockdown

Leonardo Pasquali

05/05/2020

14/07/2021 - 17:48

condividi

Anche nella Fase 2 andranno tenuti comportamenti corretti al fine di evitare ulteriori contagi da coronavirus. Il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo vademecum con le 9 regole da seguire.

Fase 2: le 9 regole da seguire per evitare il contagio e il ritorno al lockdown

L’Italia è entrata nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus ma per evitare contagi si dovrà continuare a mantenere comportamenti corretti.

Il Ministero della Salute ha diffuso un vademecum apposito dove vengono elencati (e ribaditi) gli accorgimenti da seguire per scongiurare una nuova ondata di infezioni. Tuttavia, il consiglio di base rimane comunque quello di limitare gli spostamenti e i contatti con le altre persone.

Cerchiamo di capire come bisogna affrontare questo stadio dell’epidemia attraverso i 9 punti forniti dalle istituzioni.

Evitare contagi nella Fase 2: limitare gli spostamenti sarà fondamentale

La Fase 2 è iniziata il 4 maggio per l’Italia. Le misure restrittive verranno progressivamente allentate e il primo step di alleggerimento del lockdown è stato avviato. Tra le preoccupazioni di una ripartenza prematura, rafforzate dal parere degli studiosi cinesi, e il rischio di veder spuntare nuovi focolai, gli italiani sono tornati a spostarsi con più libertà.

La possibilità di contrarre il coronavirus, anche ora che la curva sta scendendo, però rimane sempre concreta. Una delle armi a disposizione per contrastare l’avanzata del virus è quella di limitare al massimo gli spostamenti. Circolare solamente se necessario rimane un’ottima soluzione per contenere il SARS-COV-2, rallentandone la sua diffusione. Al momento il trend delle nuove infezioni rimane in calo ma per gli esperti un nuovo innalzamento nel numero contagi è più che probabile.

I 9 punti del Ministero della Salute

Oltre al principio fondamentale di limitare gli spostamenti, il Ministero della Salute ha diffuso un nuovo vademecum da seguire in questa Fase 2. Molti dei comportamenti elencati per evitare il contagio sono gli stessi di quelli suggeriti a inizio emergenza mentre altri sono riadattati per le prossime settimane. Ecco i 9 punti:

  1. Lava spesso le mani con acqua e sapone o, in assenza, frizionale con un gel a base alcolica.
  2. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani. Se non puoi evitarlo, lavati comunque le mani prima e dopo il contatto.
  3. Quando starnutisci copri bocca e naso con fazzoletti monouso. Se non ne hai, usa la piega del gomito.
  4. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  5. Copri mento, bocca e naso possibilmente con una mascherina in tutti i luoghi affollati e a ogni contatto sociale con distanza minore di un metro.
  6. Utilizza guanti monouso per scegliere i prodotti sugli scaffali e i banchi degli esercizi commerciali.
  7. Evita abbracci e strette di mano.
  8. Evita sempre contatti ravvicinati mantenendo la distanza di almeno un metro.
  9. Non usare bottiglie e bicchieri toccati da altri.

Iscriviti a Money.it