Facebook ha annunciato l’arrivo di una privacy semplificata e risponde alle accuse. Sarà tutto più chiaro per gli utenti??
Dopo le accuse e le polemiche per il livello di privacy sempre più basso, Facebook ha annunciato la tanto attesa semplificazione per le impostazioni della privacy. Sarà tutto più chiaro per gli utenti?
È arrivata una drastica semplificazione sul tema privacy: la nuova spiegazione di Facebook dedicata a far capire all’utente come funziona la privacy, ora spiega passo passo chi può avere accesso alle informazioni personali.
Questa politica più “snella” si sbarazza di circa 2/3 della prolissità della precedente, che tanto era stata criticata, oltre ad essere stata considerata inutilmente lunga e "bizantina" dai difensori dei consumatori.
“Speriamo che la gente non impieghi troppo tempo per leggere la nuova politica sulla privacy e che la capisca in modo immediato”
ha detto il capo dell’ufficio privacy di Facebook al Wall Street Journal.
Facebook ha lanciato anche una procedura interattiva per le impostazioni della privacy chiamata "Le basi della Privacy", che guida gli utenti attraverso un menu a tendina con le opzioni per limitare i diritti di visualizzazione o per cancellare del tutto alcuni contenuti.
Questo aggiornamento rappresenta l’ultimo tentativo di Facebook di rendere le impostazioni per la privacy più user friendly.
Sarà abbastanza per spazzare via tutte le accuse rivolte al social network e a tutelare realmente la privacy degli utenti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA