Il cambio euro-dollaro ha iniziato un rialzo che lo sta portando al test di resistenza in area 1,1279 dopo il market mover di ieri. Nel pomeriggio il dato USA sulla fiducia dei consumatori.
Si rafforza il quadro tecnico del cambio euro-dollaro (EUR/USD), che al momento in cui si scrive (9:40) è negoziato attorno al valore di apertura giornaliero, 1,1244$.
Il cambio EUR/USD nella giornata di ieri, ha chiuso in rialzo dello 0,44%. Dopo una mattina con poca volatilità, il cambio euro dollaro ha toccato un minimo intraday a quota 1,1147$. Alle 16 italiane è stato divulgato il market mover USA sui contratti pendenti di vendita delle abitazioni, uscito ben al di sotto delle aspettative: a fronte di un precedente 0,5% ed un previsto 0,4%, il dato è stato dichiarato negativo con una contrazione dei contratti pendenti di vendita ad agosto dell’ 1,4%.
Il market mover ha influenzato il cambio euro-dollaro, con i traders che hanno pesantemente venduto dollari arrivando a portare il cambio al massimo intraday di 1,1248.
Cambio euro-dollaro: market mover di martedì 29 settembre
Nella giornata odierna verrà divulgato un dato molto importante per l’andamento del cambio euro dollaro: alle 16 italiane conosceremo il rapporto sulla fiducia dei consumatori statunitensi a settembre: l’indice è previsto a 96,1 rispetto al 101,5 rilevato ad agosto. I
n occasione dell’orario di rilascio del dato possiamo aspettarci un notevole incremento di volatilità, anche perchè gli altri dati che saranno resi noti nella giornata di oggi saranno meno influenti per l’andamento del principale cross: si tratta dei dati sull’inflazione tedesca e spagnola mensile ed annuale, oltre che l’esito delle aste italiane dei BTP di nuova emissione a 5 e 10 anni.
Cambio euro-dollaro: analisi tecnica del 29 settembre
A livello intraday, il cambio euro dollaro è scambiato attorno al valore di apertura 1,1244$. Se dovesse continuare la fase rialzista iniziata nella giornata di lunedì la resistenza principale è posta a 1,1279$. Oltre questo livello il focus per la resistenza successiva è 1,1319. In caso di ribasso, supporti individuati a 1,1225$ e 1,1166$.
© RIPRODUZIONE RISERVATA