Sono i due videogiochi di calcio più amati al mondo. Da anni ormai milioni e milioni di persone giovani, ma anche adulte, passano ore e ore davanti alla loro consolle sfidandosi a suon di tackle e goal.
Da mesi tutti li stavano aspettando e adesso che sono finalmente in vendita nel nostro Paese, l’indecisione la fa da padrone. Quale acquistare tra i due? Il livello di entrambi è alto, altissimo, la grafica mozzafiato, la tecnologia di prim’ordine, ma entrambe le produzioni hanno punti di forza e di debolezza.
Vediamo di analizzare questo ultimo aspetto per capire quale dei due videogiochi oggi è il migliore, o comunque il più adatto alle esigenze dei singoli utenti. Per fare ciò, ci baseremo sull’analisi proposta dall’autorevole sito Whatculture.com
FIFA 14 vs. Pro Evolution Soccer 2015
Di seguito confronteremo sette caratteristiche dei due videogiochi, cercando di stabilire, di volta in volta, chi vince la sfida:
1. Licenze per squadre e campionati
In questo campo, FIFA 14 si dimostra imbattibile. Konami, nonostante gli sforzi, non possiede ancora le licenze di molti importanti team, basti pensare che il Manchester City, anche nella nuova versione di PES viene chiamato “Man Blue”. Electronic Arts al contrario, può vantare un carnet di tutto rispetto.
Ma c’è una novità in PES 14 che soddisferà i bisogni di molti utenti: Konami è infatti riuscito ad ottenere l’esclusiva sulla UEFA Champions League, un colpo da maestro che siamo sicuri farà piacere agli estimatori di Pro Evolution Soccer.
Se FIFA 14 domina dunque con la Premier League e la Bundersliga, PES 2014 risponde con Champions, Europa League e Copa Libertadores.
Nonostante tutto però, FIFA vince ancora, anche se gli ultimi progressi lasciano ben sperare per la prossima edizione di PES.
Vincitore: FIFA 14
2. Grafica
Stavolta è PES 2014 a vincere a mani basse. Grazie al nuovo FOX engine infatti, Konami è riuscito a sviluppare una grafica incredibile. FIFA al contrario comincia a sembrare superato, gli stessi giocatori a volte sono irriconoscibili, comprese stelle del calibro di Cristiano Ronaldo.
Vincitore: PES 2014
3. Modalità di gioco
Sotto questo aspetto, a prevalere è nuovamente FIFA 14. PES non può competere. Mettendo da parte la Champions League, FIFA è superiore nel Be e nel Pro mode, nel gioco training/skill, nel Pro Clubs, e nell’Ultimate Team.
Vincitore: FIFA 14
4. Gameplay
Il gameplay è uno degli aspetti più importanti per cui si dovrebbe decidere di acquistare un gioco. Nonostante i miglioramenti di FIFA (considerevoli tra l’altro), l’eleganza di PES 14 appare irraggiungibile, una riproduzione quasi perfetta del sentimento che si prova durante una vera partita di calcio.
Vincitore: PES 14
5. Gioco online
A riportare FIFA 14 in vantaggio ci pensa la modalità di gioco online. Unirsi al gioco è semplice e veloce, creare gruppi richiede pochissimo tempo. Quella che garantisce Electronic Arts è una vera e propria esperienza online semplice ed accelerata.
Vincitore: FIFA 2014
6. Presentazione
La presentazione complessiva riporta il match in parità. I miglioramenti di PES 14 rispetto alle precedenti versioni ci sono e si vedono. Stadi costruiti nel dettaglio, tifo impressionante, atmosfera quasi commovente danno a Konami una marcia in più rispetto all’avversario.
Vincitore: PES 14
7. Appeal durevole
Eccoci alla resa dei conti. Siamo all’aspetto che da la vittoria ad uno dei due contendenti. È PES 14 a spuntarla grazie ai miglioramenti ottenuti e ai progressi che la nuova tecnologia FOX engine può garantire nelle generazioni future.
Vincitore: PES 14
Riassumendo: il risultato finale decreta la vittoria per 4 a 3 di Pro Evolution Soccer 2014.
© RIPRODUZIONE RISERVATA