Le minute della FOMC, Federal Open Market Committee, relative al meeting dello scorso 23-24 ottobre, lasciano aperta la possibilità che in futuro (forse a partire dall’immediato 2013) la Federal Reserve metta in atto nuovi interventi monetari per stimolare l’economia, in particolare per arginare il preoccupante tasso di disoccupazione.
Sebbene in generale tutti si siano detti d’accordo e positivi nei confronti del piano di acquisto titoli e delle misure monetarie adottate, che stanno avendo l’effetto di stimolare i mercati finanziari, le minute hanno rivelato una spaccatura all’interno dei membri FOMC; "alcuni" si legge, ritengono opportuno ampliare i programmi di acquisto, ma la divisione all’interno della FED non fa bene ai mercati, così il DOW ieri ha chiuso sotto 185 punti.
FED: Nuovi interventi in vista?
Secondo i membri della Fed, dunque, il bazooka da 40 miliardi di dollari al mese che è il QE3 sta contemporaneamente contribuendo ad abbassare i tassi di interesse sul lungo termine, ad incentivare le spese e il recupero del settore immobiliare, ma potrebbe non essere sufficiente.
A tal proposito, riguardo alla data di "scadenza" della Operazione Twist prevista per la fine di dicembre (brevissimamente, l’operazione twist consiste nella vendita di Treasuries con maturazione a breve termine e nell’acquisto, con i proventi delle precedenti vendite, di T-bond con maturazione a 3, 6 anni) dalle minute si legge:
"Guardando al futuro, alcuni dei membri sostengono che ulteriori acquisti di titoli sarebbero appropriati il prossimo anno, dopo la conclusione dell’estensione del programma (operazione twist), al fine di raggiungere un sostanziale miglioramento nel mercato del lavoro".
Minute: i punti
In conclusione, le minute FED hanno rivelato:
- l’ottimismo della commissione nei confronti dell’efficienza del qe3;
- seppure a ritmo moderato, l’economia USA mostra segni di ripresa;
- i dati inflazionistici confermano le previsioni della banca centrale sull’inflazione;
- il tasso di disoccupazione rimane ancora preoccupantemente elevato, per questo "alcuni" membri ritengono sia opportuno ampliare i programmi di acquisto asset;
- alla scadenza del programma Operazione Twist è possibile che la FED decida di adottare nuovi interventi di stimolo economico per arginare il problema della disoccupazione.
A questo punto, gli occhi di giornalisti, trader e investitori sono puntati su Ben Bernanke e il discorso che terrà questa sera, alla ricerca di indicazioni e informazioni circa la possibilità di nuovi interventi da parte della Federal Reserve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA