FCA-Hyundai: fusione dietro l’angolo?

La fusione tra FCA e Hyundai è in dirittura d’arrivo? Le ultime indiscrezioni

FCA-Hyundai: fusione dietro l'angolo?

Una fusione tra FCA e Hyundai potrebbe essere in dirittura d’arrivo.

A riportarlo diverse indiscrezioni di stampa che hanno guardato con apprensione ai colloqui tra Fiat Chrysler e Renault, naufragati la scorsa settimana per diverse motivazioni tra cui, si è detto, le continue ingerenze del Governo francese.

Il fallimento dei negoziati ha imposto alla quotata italoamericana di guardarsi intorno alla ricerca di nuovi potenziali partner. Il mercato ha sin da subito iniziato a prezzare una possibile fusione tra FCA e Hyundai, opzione che, fra tutte quelle citate, potrebbe avere qualche chance in più di concretizzarsi.

FCA-Hyundai: fusione possibile?

Qualche tempo fa FCA ha avanzato a Renault una proposta di fusione alla pari. I francesi hanno immediatamente mostrato interesse nei confronti di questa ipotesi e hanno iniziato a studiare il dossier.

Poi, verso la fine della scorsa settimana, le cose sono precipitate. Dopo l’ennesimo rinvio della decisione finale Fiat Chrysler ha scelto di ritirare la propria offerta e di continuare a cercare altri partner industriali.

“Non vi sono attualmente in Francia le condizioni politiche perché una simile fusione proceda con successo”,

hanno dichiarato in un comunicato stampa.

Secondo quanto riportato da Milano Finanza, la fusione tra FCA e Hyundai potrebbe rivelarsi la più fattibile tra tutte quelle ipotizzate. Il fallimento dei colloqui con Renault e l’allontanamento di ipotesi quali PSA-Peugeot-Citroën hanno reso sempre più vicina la strada per la Corea.

Per il quotidiano economico, infatti, è improbabile che l’italoamericana si avvicinerà a colossi quali Volkswagen o Ford, soprattutto perché la tedesca e l’americana hanno già annunciato una partnership strategica.

L’opzione più valida sembrerebbe oggi quella della fusione tra FCA e Hyundai (e della controllata Kia), un’operazione che creerebbe diverse sinergie strategiche in virtù della qualità, dell’innovazione delle piattaforme e di impianti all’avanguardia. Per il momento, nonostante le previsioni degli analisti, le indiscrezioni sul possibile avvicinamento tra le due realtà non sono state né confermate né smentite dai diretti interessati.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Fiat Chrysler Automobiles (FCA)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.